:

Perché è importante consumare i cereali integrali?

Egisto Romano
Egisto Romano
2025-10-21 06:59:52
Numero di risposte : 28
0
I cereali integrali sono un’importante fonte non solo di carboidrati complessi ma anche di proteine e di preziosi micronutrienti, come i minerali e le vitamine. Proprio per questo motivo i cereali integrali, che sono ottenuti dall’intero chicco “integro” e sono sottoposti a una minor raffinazione, vantano maggiori concentrazioni di fibra, vitamine e minerali rispetto a quelli raffinati. È la loro peculiare composizione e ricchezza in fibra a spiegare i loro numerosi benefici sulla funzione intestinale. In pratica, meno un cereale viene processato, maggiore sarà la sua ricchezza in nutrienti e proprietà. I cereali integrali sono alimenti a cui non si può rinunciare per una dieta sana ed equilibrata.
Rudy Greco
Rudy Greco
2025-10-13 12:34:36
Numero di risposte : 32
0
Evidenze scientifiche dimostrano che il consumo regolare di cereali integrali può ridurre il rischio di molte patologie comuni, e gli effetti non sono riconducibili alla sola fibra, ma al “pacchetto completo” di nutrienti che lavorano in sinergia per garantire un effetto protettivo. Le ricerche suggeriscono che i cereali: - Riducono il rischio di costipazione. - Tendono ad avere un basso indice glicemico e a essere digeriti ed assorbiti più lentamente a causa dell’alto contenuto in fibra e sono perciò utili al mantenimento del peso corporeo, all’alimentazione del diabetico e di chi pratica attività fisica. Provvedono infatti a rilasciare lentamente gli zuccheri nel sangue, e insieme alla fibra mantengono la sensazione di sazietà più a lungo, aiutando a controllare i fuori pasto e a prevenire l’iperalimentazione. - Può contribuire a ridurre del 30% il rischio cardiovascolare e di diabete di tipo 2. Questo effetto non è stato osservato in chi consuma cereali raffinati ed è superiore di quello riscontrato nel consumo regolare di frutta e ortaggi. - Può contribuire a ridurre il rischio di alcune forme di tumore del tratto digerente. La fibra non soltanto consente un transito del cibo ingerito più facile e veloce, ma riduce il tempo in cui sostanze potenzialmente dannose possano entrare in contatto con la mucosa intestinale e rappresenta la fonte di nutrimento dei batteri “amici” che risiedono nel nostro intestino che producono per noi sostanze importanti.

Leggi anche

Quali cereali integrali sono ricchi di fibre?

Le fibre insolubili sono contenute principalmente nei cereali integrali e nelle verdure. Segale, or Leggi di più

Quali sono i cereali integrali che fanno bene?

I cereali integrali possono ridurre il rischio di costipazione. I cereali integrali tendono ad avere Leggi di più

Marina Ferrara
Marina Ferrara
2025-10-02 11:14:28
Numero di risposte : 28
0
I cibi integrali apportano un mix di vitamine, minerali, fibre contenute nei chicchi dei cereali e che nelle farine raffinate si perdono a causa dei processi di lavorazione. La fibra, che si ritrova negli alimenti di origine vegetale, è un elemento molto importante per la salute dell’organismo e per questo è importante introdurla in quantità adeguate. I cibi integrali sono molto utili per l’organismo per diverse ragioni: servono a riequilibrare la funzionalità intestinale e tengono attivo l’intestino; migliorano l’equilibrio della flora batterica intestinale; riducono e rallentano l’assorbimento di amido e grassi durante il pasto; aiutano a raggiungere un miglior senso di sazietà incrementando il riempimento gastrico post-prandiale; diminuiscono il rischio di importanti malattie cronico-degenerative e il rischio di alcuni tumori del tratto gastrointestinale; aiutano a soddisfare il fabbisogno di ferro e di alcune vitamine e oligoelementi, che si perdono in modo considerevole nelle farine raffinate. Mangiare cibi integrali aiuta a mantenersi in salute e a prevenire disturbi e malattie, come il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari.
Lucrezia Vitali
Lucrezia Vitali
2025-10-02 11:09:55
Numero di risposte : 24
0
Sono ricchi di antiossidanti, fibre e sali minerali. Facilmente assimilabili perché poco lavorati, non gonfiano, favoriscono la regolarità intestinale e saziano di più rispetto ai cereali raffinati. Aiutano naturalmente il benessere, fornendo magnesio, zinco, fosforo, ferro e vitamine in quantità: mangiando in questo modo non c'è alcun bisogno di ricorrere all'assunzione di integratori. Ogni cereale ha le sue proprietà, quindi il trucco per beneficiare di tutte è variare il più possibile a tavola.

Leggi anche

Qual è il cereale più proteico?

Farina di soia36,8 Tortellini, secchi15,7 Farro15,1 Fette biscottate integrali14,2 Crusca di fru Leggi di più

Quali cereali sono i migliori per l'intestino?

Le fibre sono catene di zuccheri particolari legate tra loro in modo tale da non essere né digeribil Leggi di più

Aaron Cattaneo
Aaron Cattaneo
2025-10-02 09:54:58
Numero di risposte : 29
0
Gli alimenti integrali al contrario di quelli raffinati apportano la fibra, componente dello strato esterno dei chicchi dei cereali, che svolge numerose azioni benefiche per l’organismo. Conferisce senso di sazietà rallenta lo svuotamento gastrico abbassa il carico glicemico del pasto rappresenta un nutrimento la flora batterica intestinale migliora la funzionalità intestinale aumentando il tempo di transito intestinale riduce i tempi di contatto con potenziali composti dannosi. Con la raffinazione dei cereali quindi si perdono la fibra, proteine, minerali e vitamine, acidi grassi e vari fitocomposti.