:

Qual è il frutto che riduce lo stress?

Olimpia De rosa
Olimpia De rosa
2025-11-03 22:42:10
Numero di risposte : 31
0
Le noci hanno molti benefici per la salute: sono ricche di acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre il rischio di depressione, e contengono anche triptofano. Questo amminoacido è utilizzato nella produzione della serotonina, il “neurotrasmettitore del buon umore “. Assumere una manciata di noci al giorno è un modo semplice per migliorare l’umore, e le persone che sono felici tendono ad essere meno stressate. I ricercatori hanno scoperto che mangiare cioccolato fondente ogni giorno per due settimane riduce i livelli di cortisolo e diminuisce i livelli dei neurotrasmettitori responsabili della reazione acuta da lotta o fuga nelle persone altamente stressate. Inoltre, il cioccolato fondente, tra i diversi potenziali benefici per la salute, è ricco di una classe di antiossidanti chiamati flavonoidi responsabili di contrastare i radicali liberi, che sono la causa dello stress ossidativo in cellule e tessuti. Quindi la prossima volta che lo stress aumenta godersi una barretta di cioccolato fondente (minimo 70% di cacao) non è una cattiva idea.
Monia Colombo
Monia Colombo
2025-10-27 09:50:10
Numero di risposte : 33
0
Le albicocche sono un frutto ricco di benefici. Le albicocche sono un frutto particolarmente ricco di composti bioattivi, noti per i loro benefici per la salute. Se vi state chiedendo quali frutti combattono lo stress e l’insonnia, le albicocche sono il dessert perfetto dopo cena in una dieta del sonno. Questo frutto spicca per la ricchezza di sostanze in grado di contrastare lo stress tra cui minerali come il magnesio e soprattutto il potassio e il ferro, che aiutano a regolare i neurotrasmettitori del buonumore. La caratteristica per la quale spiccano in questi casi è la maggiore ricchezza di zuccheri, ma anche di calcio, un altro minerale che oltre a giovare alla salute delle ossa, aiuta a contrastare lo stress e a supportare l’organismo nei momenti più impegnativi fornendo un’ottima dose di energia oltre a conciliare il sonno.

Leggi anche

Quale alimento riduce lo stress?

Gli alimenti ricchi di omega-3, come salmone, sgombro e sardine, hanno un’azione protettiva sul sist Leggi di più

Qual è il primo passo nella gestione dello stress?

Il primo passo è capire da dove nasce il tuo stress. Non tutti reagiamo allo stesso modo alle situaz Leggi di più

Noemi De Santis
Noemi De Santis
2025-10-22 11:16:58
Numero di risposte : 35
0
Inoltre, i kiwi contengono antiossidanti e vitamina C, che contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione, fattori che possono influenzare negativamente il sonno. Il kiwi è il frutto che ti culla nel sonno, ananas e arance fonte di melatonina Anche se meno conosciuti per le loro proprietà soporifere rispetto alle ciliegie, l'ananas e le arance invece contengono quantità significative di melatonina. L'ananas, in particolare, è stato studiato per la sua capacità di aumentare i livelli di melatonina nel sangue dopo il consumo.
Clara Marino
Clara Marino
2025-10-14 08:51:36
Numero di risposte : 28
0
Kiwi: è una buona fonte di vitamina C che ha dimostrato di ridurre i livelli di cortisolo, un ormone dello stress. Gli antiossidanti, invece, presenti in frutta e verdura, aiutano a combattere lo stress ossidativo, mentre i probiotici mantengono un equilibrio sano nel tratto digestivo, collegato alla salute mentale. Inoltre, è ricca di antiossidanti come gli avenantramidi che contribuiscono a ridurre l'infiammazione e a proteggere il cervello dallo stress ossidativo, e di fibre solubili, utili a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e promuovere la salute intestinale. Infatti, gli esperti ci dicono che i cibi che mangiamo esercitano un impatto dinamico, positivo o negativo sulla chimica cerebrale. I cibi con Omega3, gli acidi grassi che hanno effetti positivi sulla salute mentale, e quelli che contengono vitamine del gruppo B, coinvolte nella regolazione del sistema nervoso e che, quindi, riducono l’ansia.

Leggi anche

Come abbassare il cortisolo per dimagrire?

Il cortisolo esercita un ruolo per alcuni aspetti positivo e per altri negativo per quanto riguarda Leggi di più

Come si gestisce lo stress?

Recuperarsi: il nostro corpo è progettato per affrontare lo stress in un determinato momento e poi a Leggi di più

Cristina Sorrentino
Cristina Sorrentino
2025-10-01 17:16:32
Numero di risposte : 31
0
Fragole, ciliegie e, naturalmente, arancia rossa e fichi d’india riducono lo stress e migliorano la salute del sistema nervoso centrale. Tra gli alimenti di maggior rilievo, vista la derivazione geografica del campione di persone esaminato, spiccavano fragole, ciliegie, arancia rossa e fichi d’india. Gli outcomes di interesse sono di salute mentale generica, quindi sintomi depressivi, qualità del sonno, stress percepito.