:

Quali sono i cibi ricchi di melatonina?

Omar Santoro
Omar Santoro
2025-10-25 10:47:58
Numero di risposte : 23
0
La melatonina è contenuta prevalentemente in alimenti di origine vegetale, come l’avena, il mais, le mandorle, il cacao, alcuni ortaggi, tra cui pomodori e cavoli, e frutta, come per esempio mele, ananas e arance. Ma anche le banane, la lattuga e i cereali integrali aiutano a regolare il sonno, perché apportano triptofano, amminoacido che favorisce la secrezione endogena di melatonina. Per esempio, con una banana del peso di circa 200 g si aumenta del 130% la concentrazione di melatonina nel sangue. I cibi vegetali ne costituiscono una fonte importante. Avena contiene circa 1.700 picogrammi di melatonina per grammo: con una porzione di fiocchi di avena da 40 g ti assicuri 68.000 picogrammi di melatonina. Mais contiene circa 1.400 picogrammi di melatonina per grammo, quindi con 1 porzione da 80 g di mais assumi 112.000 picogrammi di melatonina Pomodori non solo i frutti, ma anche la polpa pronta e la passata contengono 600 picogrammi per grammo: con 1 porzione da 200 g ti garantisci 120.000 picogrammi di melatonina. Ravanelli contengono circa 500 picogrammi di melatonina per grammo: con una porzione da 100 g assumi 50.000 picogrammi di melatonina.
Cesidia Greco
Cesidia Greco
2025-10-21 05:00:53
Numero di risposte : 21
0
Gli alimenti con melatonina per dormire stimolano la sua secrezione, che inizia nel pomeriggio. Latticini. Il latte, lo yogurt e il formaggio (in dosi moderate) sono prodotti che contengono sia triptofano che calcio, un minerale che aiuta il cervello a produrre melatonina. Pesce azzurro. Il salmone e il tonno sono ricchi di triptofano. Frutta secca, legumi e semi. La soia è uno degli alimenti che contiene più triptofano. Verdure. Quelle a foglia verde, come i crescioni, il broccolo e gli spinaci, contengono una notevole quantità di triptofano e melatonina. Uova. Un uovo sodo grande fornisce 6,3 grammi di proteine e il 27% della quantità di triptofano raccomandata al giorno. Carni bianche. 100 g di pollo forniscono circa 200 mg di triptofano, quantità simile a quella del tacchino. Frutta. Spiccano le banane, ricche di magnesio e vitamina B6, che favoriscono la produzione di serotonina, come il kiwi e l’ananas. Le ciliegie contengono una grande quantità di melatonina. Avena. Una tazza di questo cereale cotto contiene 150 mg di triptofano. Cioccolato fondente. Il cacao puro fornisce quantità notevoli di triptofano, 290 mg per 100 g di prodotto. Spirulina. Uno dei principali componenti di questa alga è il triptofano.

Leggi anche

Quale cibo favorisce il sonno?

Il pesce, ad esempio il tonno, l’halibut e il merluzzo, facilita il sonno grazie alla presenza di tr Leggi di più

Cosa si consiglia di mangiare la sera per dormire bene?

Gli alimenti per una dieta sana e per un sonno sereno sono: passato di verdure miste, zuppa vegetale Leggi di più

Monia Amato
Monia Amato
2025-10-08 21:10:45
Numero di risposte : 31
0
La melatonina si trova in vari alimenti che assunti di sera prima di coricarsi promuovono la normale funzionalità del sonno. È contenuta prevalentemente negli alimenti di origine vegetale come l’avena, il mais, le mandorle, il cacao, le mele, le ciliegie, lo zenzero, le banane, l’ananas, le arance e le noci. Ed è presente anche in molti ortaggi come le cipolle, gli asparagi, i ravanelli, i pomodori e i cavoli. Considera, per esempio, che una banana aumenta mediamente del 130 per cento la concentrazione di melatonina nel sangue.
Giovanni Benedetti
Giovanni Benedetti
2025-10-01 16:07:48
Numero di risposte : 24
0
Il triptofano è presente nel latte e nei formaggi, in alcuni pesci come l’orata, nel succo di arancia, nei funghi, nella pappa reale, in alcune verdure come bietole, spinaci, zucchine e fagiolini, nella frutta secca, nelle uova e nelle farine integrali e in alcuni legumi. Gli alimenti di origine animale maggiormente ricchi di melatonina sono i pesci e le uova. La frutta secca e i semi oleosi, i cereali, i legumi e alcuni tipi di funghi sono origine vegetale che contengono melatonina.

Leggi anche

Cosa bere la sera per favorire il sonno?

Bere acqua minerale la sera può aiutare a rilassarsi più velocemente. Un bicchiere di acqua tiepida Leggi di più

Cosa mangiare per avere meno sonno?

Mela, banana, pera, ciliegie: smorzano l'appetito e non appesantiscono lo stomaco. Mirtilli: ricch Leggi di più

Flaviana Messina
Flaviana Messina
2025-10-01 13:56:49
Numero di risposte : 27
0
Tra i cibi di origine animale con più melatonina spiccano uova e pesce, mentre nei cibi di origine vegetale sono le noci a presentare il contenuto più elevato di melatonina. Anche alcuni tipi di funghi, cereali, legumi o semi germogliati sono una buona fonte alimentare di melatonina. Tra i cereali, maggior quantità di melatonina sono state trovate in varie tipologie di granoturco e di riso, mentre inferiori in grano, orzo e avena. Gli esperti poi ritengono che anche le ciliegie contengono quantità significative di melatonina, insieme a frutti come l’uva, le fragole e le bacche di Goji. È stato dimostrato che la concentrazione di melatonina nell’organismo umano può aumentare dopo il consumo di cibi che la contengono.