:

Quale cibo favorisce il sonno?

Rosalia Donati
Rosalia Donati
2025-10-01 11:30:09
Numero di risposte : 45
0
Il pesce, ad esempio il tonno, l’halibut e il merluzzo, facilita il sonno grazie alla presenza di triptofano. I carboidrati complessi, come pane integrale, pasta, riso integrale, avena, piselli e fagioli secchi, aiutano ad addormentarsi. Le noci e le mandorle sono ricche di triptofano e magnesio, favorendo la produzione di melatonina. Le fibre, come quelle contenute nel pane integrale, aiutano a regolare la melatonina. Il tacchino, come il pesce, è ricco di triptofano utile per calmare nervi e regolare la serotonina. La camomilla è rilassante e calmante, aiutando a trovare sonno grazie ai flavonoidi. Il latte e i latticini sono una buona fonte di calcio, utile per aumentare la produzione di melatonina. Il riso ha un alto indice glicemico, aiutando il cervello a sbloccare il meccanismo del sonno. Le banane sono ricche di magnesio e potassio, aiutando a rilassare i muscoli e contengono triptofano. Il miele contiene zuccheri naturali che aiutano il triptofano a raggiungere il cervello e indurre il sonno.
Liborio Bruno
Liborio Bruno
2025-10-01 11:22:02
Numero di risposte : 30
0
Gli alimenti amici del sonno, per eccellenza, sono i carboidrati. Ciò è dovuto al loro contenuto di triptofano, precursore della serotonina e della melatonina, e alla facilità di digestione. Il consumo serale di carboidrati (pasta, pane, riso, orzo), quindi, concilia il sonno. La frutta secca è ricca di magnesio, un minerale dalle spiccate proprietà rilassanti. Inoltre, contiene grassi buoni che aiutano a regolare i livelli di cortisolo e favoriscono la produzione di triptofano. I latticini sono ricchi di triptofano, calcio e vitamine del gruppo B. Grazie alle loro proprietà, dunque, contribuiscono a migliorare il riposo notturno. Verdure come la lattuga o il songino (valerianella) sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali e sono super consigliate da consumare la sera. Stesso discorso per quanto riguarda la frutta: albicocche, mele e banane sono ricche di potassio e vitamine del gruppo B, utili per favorire il rilassamento. Molto indicate anche le ciliegie, che contengono melatonina. Anche il kiwi può essere scelto tra i frutti da preferire la sera, perché ricco di serotonina. Il pesce azzurro è ricchissimo di omega 3, che hanno un ruolo essenziale nella riduzione dei risvegli notturni. È stato condotto anche uno studio sulla correlazione tra gli omega 3 e la qualità del sonno, da cui è emerso che chi assume omega 3 la sera ha un sonno migliore rispetto a chi non ne assume. Il consumo di tisane può rappresentare una buona abitudine per favorire il sonno. Il consiglio è di scegliere tisane a base di piante dalle proprietà riposanti, come: camomilla, passiflora, valeriana, lavanda e biancospino.

Leggi anche

Cosa si consiglia di mangiare la sera per dormire bene?

Per dormire bene bisogna mangiare bene. La possibilità di abbandonarci serenamente alla notte dipen Leggi di più

Cosa bere la sera per favorire il sonno?

library.no_preview_available Leggi di più

Isabella Martini
Isabella Martini
2025-10-01 08:28:49
Numero di risposte : 31
0
I cibi maggiormente consigliati dagli esperti per favorire il sonno e il rilassamento sono: Riso, pasta, pane, orzo, ricchi di triptofano, favoriscono il rilassamento muscolare e la sensazione di benessere; Verdure (lattuga, radicchio rosso, zucca e cavoli) hanno spiccate proprietà sedative che facilitano il sonno; Latte, yogurt e formaggi magri, favoriscono l’attivazione della serotonina e aiutano a combattere l’insonnia; Albicocche, ricche di magnesio e potassio, sono ritenute il frutto calmante per eccellenza; Avena, è una fonte naturale di melatonina ed è ricca di calcio e magnesio, sali minerali che favoriscono il rilassamento riuscendo a contrastare la difficoltà a dormire; Banane, contengono Vitamina B6, magnesio, potassio e triptofano. Il poker perfetto per produrre serotonina “l’ormone della felicità”, che favorisce l’equilibrio mentale e aiuta a conciliare il sonno; Ciliegie, fonte naturale di magnesio, è molto importante per contrastare nervosismo e insonnia; Kiwi, ha l’effetto di diminuire il tempo necessario per addormentarsi e aumenta la profondità, la qualità, l’efficacia e la durata del sonno; Pesche, hanno un buon contenuto di niacina (vitamina B3) e magnesio, e sono ottimi alleati contro l’insonnia; Noci e mandorle, ricche di magnesio e Omega 3, aumentano i livelli di melatonina, ormone che l’organismo produce per regolare il ciclo sonno-veglia; Tisane (alla melissa, tiglio, biancospino, camomilla) hanno proprietà rilassanti e distensive e aiutano a combattere i disturbi del sonno.