:

Quali sono i sintomi della carenza di ferro?

Odone Grassi
Odone Grassi
2025-10-01 00:48:38
Numero di risposte : 18
0
I sintomi principali sono: fatica estrema; debolezza; pelle pallida; dolore al petto, battito cardiaco accelerato o mancanza di respiro; mal di testa, vertigini o stordimento; mani e piedi freddi; infiammazione o dolore alla lingua; unghie fragili; voglie insolite di sostanze non nutritive; scarso appetito, soprattutto nei neonati e nei bambini. La condizione associata alla carenza di ferro alla quale siamo subito portati a pensare è la cosiddetta anemia sideropenica, che può rappresentare un rischio per la nostra salute e va quindi affrontata in modo adeguato. Di conseguenza, l’anemia da carenza di ferro può provocare stanchezza e mancanza di fiato. Bisogna dire che l’anemia da carenza di ferro è una condizione che si sviluppa nel tempo, perché il nostro organismo impiega qualche mese prima di esaurire le scorte di questo minerale così importante. Ecco perché, in una fase iniziale, l’anemia può essere così lieve da passare inosservata, ma con il passare del tempo peggiora e i sintomi si intensificano, diventando più evidenti.
Ingrid Grasso
Ingrid Grasso
2025-09-30 23:14:19
Numero di risposte : 27
0
I sintomi più comuni dell’anemia sideropenica comprendono: sensazione di stanchezza spossatezza respiro corto difficoltà nel compiere sforzi. Possono presentarsi sintomi più acuti quali: stato confusionale sensazione di svenimento aumento della sete aspetto notevolmente pallido La carenza di ferro può causare anche disturbi del comportamento quali la ridotta capacità di concentrazione nell’adulto e ridotto rendimento scolastico nel bambino e, a seconda dell’intensità possono verificarsi caduta dei capelli, unghie sottili o fragili, e infiammazione delle mucosi orali (stomatite e glossite).

Leggi anche

Quale vitamina fissa il ferro?

Sapevi che condire le tue ricette con la vitamina C può favorire la quota di ferro assorbito. La vi Leggi di più

Quali sono le controindicazioni di Floradix ferro?

Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto d Leggi di più

Bruno Gatti
Bruno Gatti
2025-09-30 22:25:13
Numero di risposte : 25
0
Spesso la condizione rimane asintomatica o si manifesta con sintomi lievi, come pallore, debolezza, vertigini, estremità fredde e unghie fragili. Tali sintomi sono abbstanza aspecifici e comuni a tutte le varie forme di anemia. Le perdite quotidiane di ferro sono quantificabili in circa 0,8-1,5 mg al giorno, ma esiste una certa variabilità individuale, soprattutto nel sesso femminile. Per ogni ml di sangue perso se ne vanno circa 0,5 mg di ferro. È difficile quantificare le perdite ematiche durante le mestruazioni; una media ragionevole è compresa tra i 30 ed i 60 ml al mese, ma alcune donne possono perderne molto meno o molto più, senza sconfinare nell'anormalità.