:

Quali sono le controindicazioni di Floradix ferro?

Liliana Parisi
Liliana Parisi
2025-10-20 05:07:47
Numero di risposte : 28
0
Floradix è un integratore di ferro che fornisce la giusta qualità, la giusta quantità e la giusta forma di ferro. L’utilizzo di dosi ripetute di ferro può risultare dannoso per gli effetti indesiderati che derivano da sovradosaggi di tale minerale, poiché se in eccesso causa effetti indesiderati, di solito a carico dell’apparato gastrointestinale: nausea, vomito, gonfiori e altri disturbi addominali, colorazione nerastra delle feci, diarrea e stipsi. Sono una quantità ottimale per un integratore: infatti, anche se la legge consente quantità maggiori, viene da chiedersi quale sia il senso di un’integrazione che fornisce fino a 30 mg di ferro, cioè più del 200% del VNR. In questi casi, evidentemente non siamo di fronte solo a una carenza di ferro ma anche a una difficoltà ad assimilarlo che non deve essere risolta con l’integrazione ma con i farmaci.
Corrado Rizzo
Corrado Rizzo
2025-10-12 19:04:23
Numero di risposte : 18
0
Gli effetti collaterali dell'assunzione di ferro: quali sono i rischi associati. Il ferro è un'arma a doppio taglio. Se non ne assumiamo abbastanza rischiamo l'anemia, ma se ne assumiamo troppo gli effetti collaterali sono un aumento del rischio di cancro colorettale, malattie cardiache, infezioni, malattie neurodegenerative e stati infiammatori. Anche altre patologie sono state associate ad un'elevata assunzione di ferro, tra le quali l'Alzheimer, la Malattia di Parkinsons, l'artrite e il diabete. Un'assunzione di ferro troppo elevata ha molti effetti collaterali negativi: favorisce la produzione di radicali liberi, l'ossidazione dei grassi, i danni al DNA e potrebbe anche contribuire allo sviluppo del tumore al seno ed alla carcinogenesi, in maniera del tutto indipendente o potenziando gli effetti di altri carcinogeni.

Leggi anche

Quale vitamina fissa il ferro?

Sapevi che condire le tue ricette con la vitamina C può favorire la quota di ferro assorbito. La vi Leggi di più

Per quanto tempo devo assumere il ferro?

Per quanto riguarda la durata della terapia orale dell’anemia sideropenia, di solito dopo 3-4 settim Leggi di più

Domingo Sala
Domingo Sala
2025-10-01 01:59:07
Numero di risposte : 34
0
Non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e vanno utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano. Conservare fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Avvertenze: tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Il prodotto deve essere impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano, con un buon livello di attività fisica.
Oreste Farina
Oreste Farina
2025-10-01 00:41:31
Numero di risposte : 36
0
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per evitare la fermentazione del contenuto, richiudere immediatamente la bottiglia dopo ogni uso, conservarla in posizione verticale in frigorifero. Conservare la bottiglia in confezionamento integro in un luogo fresco e asciutto (5-25 °C). Dopo l'apertura, conservare in posizione verticale in frigorifero.

Leggi anche

Quali sono gli effetti collaterali degli integratori di ferro?

Gli effetti collaterali dell'assunzione di ferro, quando è troppo, sono tanti: aumento del rischio d Leggi di più

Cosa non prendere insieme al ferro?

I latticini, per il loro elevato contenuto di calcio, non devono essere assunti insieme a quelli ric Leggi di più