:

Cosa non dovrebbe mangiare uno sportivo?

Tiziana Rizzo
Tiziana Rizzo
2025-10-07 13:52:56
Numero di risposte : 29
0
BACCHE DI ACAI Gli estimatori di queste bacche sostengono che siano un elisir di salute ma sono ancora poche le ricerche che reggono tale evidenza. SCIROPPO D’AGAVE Usato come dolcificante naturale, lo sciroppo d’agave contiene tantissimo fruttosio. ALBICOCCHE DISIDRATATE La maggior parte della frutta secca o disidratata contiene fino a 3 volte lo zucchero della stessa quantità dell’equivalente fresco. CAVOLO Contiene vitamina A, B6, C e K che fanno bene. Però contiene anche uno zucchero non digeribile chiamato raffinosio, che può causare gonfiore. DATTERI I datteri non sono poi così salutari come ci hanno sempre fatto credere. CETRIOLO Per quanto sia povero di calorie e quindi amico delle diete, apporta meno del 5 per cento della quantità giornaliera raccomandata di potassio, magnesio e vitamina C. PRODOTTI SENZA GLUTINE I cibi processati privi di glutine non fanno bene all’organismo. BACCHE DI GOJI Le bacche di goji vengono pubblicizzate come un toccasana per il sistema immunitario, l’attività cerebrale, la salute del cuore, per la longevità e come antitumorali. PESCI GRANDI Mangiare pesce in grandi quantità per assicurarsi un cospicuo quantitativo di grassi buoni omega-3 può avere controindicazioni. POPCORN Se li fai tu nel pentolino con un filo d’olio, ok. Ma se acquisti quelli preconfezionati o da far lievitare nel microonde, tieni presente che sono pieni di sale o di caramello.
Sabino Fiore
Sabino Fiore
2025-09-29 15:37:49
Numero di risposte : 30
0
I fagioli sono troppo difficili da digerire prima di un allenamento. Il succo di frutta può contenere più zucchero e calorie di una bibita zuccherata. Le bibite light possono far ingrassare, causare emicranie e problemi digestivi. Il pane bianco ha scarso valore nutrizionale, aumenta i livelli di zucchero nel sangue, ed anche il rischio di diabete di tipo 2. La birra può causare disidratazione poiché dieuretico. L'assuzione di pasta può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Un'atleta dovrebbe evitare assolutamente i "fritti", soprattutto prima di un allenamento. Il problema degli yogurt alla frutta sta nella quantità di zucchero che "porta con se". Il caffè può causare bruciori di stomaco e, se ne bevete troppo, può causare stress. Gli atleti non dovrebbero mai usare "bevande energetiche" per amplificare la resa dei loro allenamenti.

Leggi anche

Cosa mangiano gli atleti vegani?

Un atleta deve assumere 1,2-2 grammi di proteine per ogni chilogrammo. L’apporto proteico dei legum Leggi di più

Perché Djokovic è vegano?

Nel 2010, il tennista serbo, dopo frequenti problemi fisici durante i match, ha scoperto, grazie al Leggi di più

Cinzia De luca
Cinzia De luca
2025-09-29 15:18:02
Numero di risposte : 29
0
Il latte o lo yogurt, se ci si allena al mattino presto, è meglio consumarli dopo l’allenamento, perché il processo digestivo potrebbe costituire un ostacolo allo sforzo fisico. Uno sportivo amatoriale non dovrebbe mai mangiare nel corso di un allenamento, ma semplicemente reidratarsi alla fine dello stesso. Non vi è alcuna necessità di mangiare durante lo sport e si rischia di creare uno stato di stress intestinale che può compromettere la qualità e il buon esito dell’allenamento.
Manuele Pellegrini
Manuele Pellegrini
2025-09-29 11:54:15
Numero di risposte : 33
0
I cibi troppo elaborati e quelli confezionati vanno limitati. I prodotti eccessivamente ricchi di grassi, come i formaggi, le carni e gli insaccati grassi, andrebbero limitati. I condimenti come burro e margarina andrebbero limitati. Dolci, merendine e bevande alcoliche andrebbero limitati. Un eccesso di fibre può essere controproducente per la prestazione in prossimità dell’esercizio fisico.

Leggi anche

Quali carenze ha un atleta vegano?

Tra carenze più comuni per uno sportivo vegano ci sono vitamina B12, ferro, zinco, calcio, iodio e v Leggi di più

Cosa succede al corpo se si diventa vegani?

Dopo una settimana di cibo vegetale, potresti aver bisogno di più tappe bagno Visto che sostituirai Leggi di più