:

Qual è l'alimento che fa più bene di tutti?

Emanuele Rinaldi
Emanuele Rinaldi
2025-10-20 22:28:57
Numero di risposte : 20
0
Le mele sono un’ottima fonte di antiossidanti che combattono che i radicali liberi di combattimento. I ricercatori della Florida State University ha detto che le mele sono un “miracolo di frutta”. Nel loro studio, i ricercatori hanno trovato che nelle donne anziane, mangiando mele ogni giorno, veniva registrato un 23% di calo nei livelli di colesterolo cattivo (LDL) e un aumento del 4% nel colesterolo buono (HDL) dopo appena sei mesi. Mandorle sono ricche di sostanze nutritive, come magnesio, vitamina E, ferro, calcio, fibre, e riboflavina. Una revisione scientifica pubblicata su Nutrition Reviews3 ha scoperto che le mandorle possono aiutare a mantenere i livelli di colesterolo sani. I broccoli sono una fonte ricca di fibre, calcio, potassio, acido folico e fitonutrienti. Una singola porzione di 100 grammi di broccoli in grado di fornire oltre 150% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Sembra inoltre che mangiare broccoli possa aiutare a prevenire l’artrosi: uno studio britannico ha scoperto che il sulforafano, un composto presente nei broccoli e altre verdure come cavoli e cavolini di Bruxelles, potrebbe aiutare a combattere l’osteoartrite.
Donatella Giordano
Donatella Giordano
2025-10-16 03:30:31
Numero di risposte : 34
0
Il superfood per eccellenza non solo è di casa qui in Europa, ma può prosperare persino sul balcone di casa vostra. Il crescione, chiamato anche crescione d'acqua, contiene una notevole quantità di vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Bastano 100 grammi di questa pianta per coprire la maggior parte del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Il crescione, infatti, vanta ulteriori proprietà benefiche. Il crescione d'acqua non va confuso con il crescione dei giardini. Il crescione può quindi crescere anche su un piccolo balcone, meglio se parzialmente in ombra.

Leggi anche

Cosa mangiare per il benessere?

Dieta sana ed equilibrata: il menù settimanale della nutrizionista Dalla colazione alla cena ecco un Leggi di più

Qual è il ruolo dell'alimentazione sana per il benessere psicologico?

Alimentazione e Salute Mentale: Un Legame Indissolubile. Una dieta sana è strettamente legata al ben Leggi di più

Ninfa Villa
Ninfa Villa
2025-10-07 02:36:14
Numero di risposte : 19
0
Le frattaglie, come il fegato di manzo, sono una vera bomba di nutrienti. Le uova sono anche uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive, perché oltre alla vitamina C contengono tutte le vitamine e i minerali. Il salmone proveniente da pesce selvatico è ricco di acidi grassi essenziali omega-3, spesso trascurati nella nostra dieta. I frutti di mare come cozze e gamberi sono anche ricchi di importanti minerali e oligoelementi come potassio, ferro e iodio. Il formaggio contiene grandi quantità di calcio, sodio, vitamina B2 e zinco. I funghi porcini, ad esempio, sono un'ottima fonte di vitamine B1, B2, niacina e persino di vitamina D. Lo pseudo-cereale quinoa batte di gran lunga i classici contorni come la pasta o il riso. Le verdure a foglia verde come gli spinaci sono un'ottima fonte di minerali come il potassio e il calcio. Solo 100 grammi di broccoli coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Le mandorle contengono anche una buona dose di vitamina B2 e acido folico.
Rosalba Marchetti
Rosalba Marchetti
2025-09-27 16:34:01
Numero di risposte : 35
0
Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi e a ridurre l’infiammazione. Consumarne almeno 400g al giorno può contribuire a ridurre il rischio di vari tipi di tumore. Oltre a verdura e frutta anche legumi e cereali integrali sono ottime fonti di fibre, che aiutano a mantenere il sistema digestivo sano e possono ridurre il rischio di cancro del colon. Il pesce, soprattutto quello ricco di acidi grassi Omega-3, ha proprietà antinfiammatorie e cardioprotettive. L’Olio Extravergine di Oliva è ricco di polifenoli e antiossidanti che hanno effetti antinfiammatori e possono ridurre il rischio di malattie croniche, inclusi i tumori. La frutta secca, come noci e mandorle, contiene grassi buoni che possono migliorare la salute del cuore e ridurre il rischio di tumori.

Leggi anche

Quali sono i 5 cibi più salutari al mondo?

1. Zenzero 2. Semi di Chia 3. Curcuma 4. Salmone 5. Menta piperita Leggi di più

Quali sono i 4 pilastri del benessere?

Il benessere è un’abilità, e quindi può essere migliorato con la pratica. I quattro pilastri del ben Leggi di più