La soluzione ideale è passare del tempo all’aria aperta e preferire una dieta equilibrata e ricca di vitamine, sali minerali, proteine e potassio.
Tra i cibi indicati dalla Holmes nell’articolo pubblicato sul quotidiano inglese Daily Mail, vi sono le noccioline.
Tra i frutti secchi esse presentano un’ottima fonte di proteine e sali minerali, l’unico inconveniente è che sono molto caloriche e devono essere consumate con moderazione, soprattutto se non si vuole arrivare impreparati alla prova costume.
Più dietetico lo yogurt, da consumare a colazione, fornisce calcio e probiotici, che oltre a contrastare la stanchezza, rafforzano il sistema immunitario.
La frutta fresca e la verdura, preferibilmente di stagione, non devono assolutamente mancare nel regime alimentare di chi deve recuperare energia.
Oltre ad apportare valori nutritivi essenziali, frutta e verdura con i loro colori contribuiscono a migliorare l’umore e soprattutto fanno bene anche alla linea.
In particolare, per alleviare il senso di affaticamento sono perfetti i funghi ricchi di ferro, gli spinaci che contengono potassio e magnesio, nutrienti che si ritrovano in grande quantità in diversi altri alimenti, come le patate dolci e i semi di zucca e di girasole.
Contribuisce a migliorare il benessere anche il pesce, come il salmone, ricco di proteine, omega 3 e vitamine B3 e B6, sostanze che oltre a prevenire l’invecchiamento cellulare, agevolano i processi metabolici che forniscono energia all’organismo.
Per recuperare le energie la Holmes suggerisce le uova, che con le loro proteine aiutano la rigenerazione dei tessuti muscolari, facendo sentire meno la fatica.
Infine, come in tutte le diete la nutrizionista raccomanda di bere molta acqua, soprattutto un bicchiere prima di ogni pasto, fondamentale per garantire le funzioni vitali del corpo.