:

Cosa mangiare la mattina per darti energia?

Iacopo Grasso
Iacopo Grasso
2025-10-10 21:19:32
Numero di risposte : 39
0
La prima colazione deve rappresentare il 20% del nostro nutrimento quotidiano e deve contenere sostanze come le proteine, i carboidrati complessi e gli zuccheri semplici. Lo spuntino per spezzare la fame a metà mattina non deve superare il 5%: l'ideale è mangiare un frutto di stagione o uno yogurt.
Giuseppina De luca
Giuseppina De luca
2025-10-04 08:16:31
Numero di risposte : 20
0
Meglio puntare su cibi ricchi di carboidrati a lento rilascio che danno energia gradualmente e su fibre, proteine, vitamine e minerali, indispensabili per favorire il corretto funzionamento dell’organismo fin dalle prime ore del mattino. Biscotti, fiocchi, cereali meglio sceglierli nella versione integrale, soprattutto a colazione. Contengono più fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, regalano energia a lento rilascio e prolungano la sazietà. Inoltre, sono ottime fonti di vitamine, in particolare del gruppo B, e sali minerali come potassio e magnesio, coinvolti nel metabolismo di zuccheri e grassi e nella produzione di energia. Gli Omega 3, di cui sono fonte la frutta secca a guscio e i semi oleosi, per esempio, oltre a proteggere il cuore, favoriscono il buon funzionamento del cervello e la concentrazione, contrastando i cali di attenzione nel corso della giornata. Anche la frutta di stagione è ottima per la colazione perché è ricca di sostanze antiossidanti. Frutti di bosco, mirtilli, per esempio, che possono essere consumati nel porridge, sono una vera e propria riserva di antocianine.

Leggi anche

Cosa mangiare per avere energia subito?

I carboidrati complessi sono i cibi che danno energia duratura e senza possibili controindicazioni. Leggi di più

Qual è il cibo che ti dà più energia?

Praticamente tutti gli alimenti apportano energia. I principali cibi energetici sono: frutta e verd Leggi di più

Domenica Sala
Domenica Sala
2025-09-26 02:31:50
Numero di risposte : 28
0
Numerosi studi lo confermano: l’energia inizia al mattino con una colazione ricca di proteine e acidi grassi buoni. Alimenti come uova, yogurt, skyr, frutta secca e perfino alghe, sono ottime scelte. Le proteine dovrebbero costituire almeno il 40% del pasto: stimolano la sintesi di dopamina e noradrenalina, ormoni che favoriscono motivazione, concentrazione e prontezza mentale a lungo termine. Al mattino, è meglio evitare carboidrati a rapido assorbimento come croissant, cereali raffinati e succo d’arancia, che danno un'illusione di energia ma causano cali glicemici nelle ore successive. Chi preferisce saltare la colazione può assumere la dose necessaria di proteine e grassi sani a pranzo.
Monia Santoro
Monia Santoro
2025-09-25 23:19:34
Numero di risposte : 37
0
Per una colazione ideale è importante scegliere alimenti sani e completi, freschi e di stagione, come ad esempio: latte parzialmente scremato o yogurt, yogurt greco, che apportano calcio, proteine e fermenti lattici. Pane o fette biscottate integrali, o cereali da colazione, perché sono carboidrati che rilasciano energia immediata e di riserva, cioè danno sazietà a lungo. Frutta fresca intera, da preferire alla spremuta, per le vitamine, gli antiossidanti e le fibre. Frutta secca: ricca di acidi grassi omega 3 e omega 6. Una tazza di caffè o tè oppure orzo. Dopo circa 3 ore dalla colazione, è il momento di ricaricare l’energia con lo spuntino di metà mattina, fondamentale per evitare di mangiare troppo a pranzo. Una manciata di frutta secca, frutta fresca, carboidrati semplici e lipidi sono gli alimenti ideali. Yogurt bianco e frutta, oppure, per gli amanti del salato, un frutto e un cubetto di parmigiano. Oppure una bruschetta di pane integrale con un cucchiaino di olio e 5-6 mandorle.

Leggi anche

Come posso avere energia per tutto il giorno?

Consumare sempre una colazione completa. Gli alimenti assunti durante la colazione vengono assimila Leggi di più

Qual è il frutto che dà più energia?

I carboidrati complessi sono una scelta più adatta, perché sono assorbiti più lentamente e, quindi, Leggi di più