Il primo punto, trattandosi di una gara di beneficenza, consiste nell’individuare l’ente oppure lo scopo da sostenere, dopodiché bisogna scegliere un nome da dare alla manifestazione.
Pubblicizza la maratona con ogni mezzo possibile, dai tradizionali volantini, manifesti e cartelli, al più immediato ed innovativo web, utilizzando i social network, soprattutto Facebook e Twitter e, magari, aprendo un blog a tema.
Ovviamente il secondo step è rappresentato dalla scelta della data e del luogo che vedranno lo svolgersi della corsa.
Stai molto attento al percorso che gli atleti dovranno compiere: selezionalo con cura e predisponi almeno due diverse distanze da coprire, un tragitto più breve ed uno più lungo, così da dare la possibilità di partecipare a persone con livelli differenti di preparazione fisica.
Controlla con la massima scrupolosità la sicurezza del percorso, garantendo l’incolumità dei partecipanti.
Organizzare una maratona comporta dei costi, che devono essere valutati ed ordinatamente ripartiti.
غيرhi puoi ispirarti ad altri eventi simili: effettua una ricerca in merito ed informati sui costi.
Stabilisci dunque un preventivo, che deve includere tutte le spese da sostenere, dalla pubblicità al rinfresco, dai bagni chimici ai punti di ristoro, dagli striscioni di arrivo e partenza ai contenitori per i rifiuti.
Il modo migliore per finanziarsi è naturalmente quello di trovare degli sponsor: cercali per tempo e possibilmente non a casaccio, ma mirati, contattando aziende che abbiano una qualche attinenza con la gara e con lo scopo che essa si è prefisso.
La maratona deve svolgersi secondo le norme di legge attualmente in vigore e nel rispetto delle regole che stabiliscono l’andamento delle manifestazioni sportive.
Non dimenticare nulla quando andrai ad acquistare tutto ciò che ti serve per l’evento, dalle bottigliette di acqua alle canotte con numeretti per i partecipanti, dai contenitori per i rifiuti al rinfresco ai premi per i vincitori.
Terminata la maratona, non dimenticare di ringraziare i partecipanti, i volontari che ti hanno aiutato nell’organizzazione della stessa e gli sponsor.