:

Che permessi servono per fare una festa privata?

Ciro Barbieri
Ciro Barbieri
2025-06-16 17:52:49
Count answers: 0
Contrariamente a quanto si crede, non esiste alcun obbligo di comunicare alla Questura una festa privata, né tantomeno è necessario chiedere l’autorizzazione al sindaco o ad altro ente pubblico. Ciò almeno vale se fai una festa in un luogo privato, come il giardino di una villa o un’abitazione. Se invece intendi organizzare una festa in un luogo pubblico devi sapere che i cittadini hanno la libertà di riunirsi in luogo pubblico. Della riunione va data comunicazione preventiva alla Questura affinché possa valutare se dover predisporre servizi di sicurezza o adottare eventuali divieti solo se sussistono comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica. Non si tratta quindi di una richiesta di autorizzazione. In tal caso dovresti prima chiedere il permesso al titolare del suolo pubblico.
Carmela Carbone
Carmela Carbone
2025-06-16 17:29:14
Count answers: 1
La legge non vieta in alcun modo di organizzare feste private nella propria terrazza o nel proprio giardino. Il proprietario di questi spazi o il suo legittimo detentore, per esempio l’inquilino in affitto, può disporne come crede, purché rispetti le leggi. Bisogna quindi ricordare discipline generali come: il rispetto della soglia di normale tollerabilità in riferimento all’emissione di rumori, fumi e luci; il divieto di impedire agli altri condomini l’utilizzo delle parti comuni dell’edificio o di cambiarne la destinazione d’uso; le normative locali sulle emissioni di fumo; le disposizioni specifiche del regolamento condominiale, che può prevedere divieti, limiti e relative sanzioni; eventuali clausole specifiche nel contratto d’affitto, che vietano alcuni utilizzi delle aree o impongono regole particolari; eventuali prescrizioni del Comune. Le norme che si applicano alle feste che non hanno carattere privato o che si svolgono in luoghi pubblici o aperti al pubblico, non si applicano.