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Come si calcola il tasso di fidelizzazione dei clienti?

Nadia Villa
Nadia Villa
2025-06-14 21:32:39
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Calcolare il grado di fidelizzazione dei clienti, e quindi il tuo customer retention rate (CRR), è davvero facile. Basta applicare una piccola formula che considera tre variabili: i clienti iniziali (S), i clienti finali (E) e i clienti che sono stati acquisti durante il periodo preso in considerazione (N). La formula è la seguente: CRR = ((E-N)/S) x 100. Ad esempio, se hai 100 clienti a inizio anno e durante 360 giorni ne perdi 10 ma ne acquisisci 30, il tuo retention rate è del 90%. Ovviamente, sarebbe bello non perdere mai nessun cliente ma si può dire che qualche abbandono sia fisiologico, l’importante è che il customer retention rate si mantenga sopra l’80%.
Modesto Giordano
Modesto Giordano
2025-06-14 19:29:58
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Il tasso di fidelizzazione dei clienti può essere calcolato utilizzando diversi metodi, tra cui il tasso di abbandono dei clienti, il tasso di riacquisto, il tasso di coinvolgimento, il valore del ciclo di vita del cliente e il tasso di mantenimento dei clienti. Il tasso di abbandono dei clienti è una metrica importante che permette di capire meglioe perchè dei clienti in precedenza fedeli hanno smesso di utilizzare un prodotto o servizio dell’azienda. Il tasso di riacquisto è la percentuale di clienti che hanno effettuato acquisti ripetuti in un determinato periodo di tempo. Il tasso di coinvolgimento misura il coinvolgimento osservando il numero di clienti che guadagnano o spendono punti nel programma fedeltà in un periodo di tempo specifico. Il valore del ciclo di vita del cliente esamina il valore che ogni cliente genererà per l’azienda nel corso dell’intera relazione con il brand. La formula generica per calcolare il valore del ciclo di vita del cliente è: valore del ciclo di vita del cliente = (valore medio degli ordini) x (numero medio di ordini) x (durata media del cliente). Il tasso di mantenimento dei clienti può essere utilizzato per valutare la fidelizzazione dei clienti. La formula per calcolare il tasso di mantenimento dei clienti è: TMC = ((F-N)/I) x 100. Inoltre, il monitoraggio dei referral consente di tenere traccia non solo del numero di clienti che rimangono, ma anche di quelli che sono felici di passare parola.