Quali sono i KPI per la fidelizzazione dei clienti?

Vera Moretti
2025-06-14 17:22:47
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La definizione di opportuni KPI e il loro monitoraggio sono elementi essenziali per il poter “guidare” con efficacia un loyalty o operazione di fidelizzazione e coinvolgimento di nuova generazione.
Customer life time = Yearly retention rate
Questo indice ci fornisce l’informazione relativa alla durata media di appartenenza di un cliente alla loyalty
Customer life time value = Gross yearly Contribution per costumer * Yearly retention rate
Con questo indice puoi valutare quanto mediamente vale un cliente nel momento in cui entra nella tua loyalty
Repeat customer rate = average number of purchase loyalty customer / average number of purchase occasional customers
Con questo indice riesci a monitorare se il tuo loyalty effettivamente funziona e incentiva a ripetere gli acquisti
Active Engagement Rate = Number of customer Who engaged / Total number of customers
Con questo indice riesci a valutare se missioni o azioni di coinvolgimento previste nel loyalty effettivamente incentivano ad essere attivi i clienti che aderiscono
Customer Satisfation = happy Customer / Total customer who asked
Classico indicatore per valutare la soddisfazione media dei clienti aderenti al loyalty.
Churn rate = Customers who left / Total Customer %
Questo indice ci fornisce preziose informazioni su quanti clienti escono dalla loyalty e se valutato insieme ad opportune survey qualitative consente di minimizzarlo nel tempo
Return on investment (ROI) = (total Revenue – total cost) /total cost
Questo è l’indicatore fondamentale e ti fornisce l’informazione base, se il tuo programma loyalty è sostenibile o no