:

Come vincere la pigrizia e fare sport?

Renzo Messina
Renzo Messina
2025-09-14 00:52:01
Numero di risposte : 27
0
Stabilisci obiettivi concreti e realistici. Affidati a dei professionisti. Scegli lo sport o l’attività fisica che più ti piace. Annota le tue evoluzioni. Allenati a credere in te stesso. Ricompensa la pratica sportiva.
Edilio Grasso
Edilio Grasso
2025-09-01 21:06:25
Numero di risposte : 27
0
Per superare la pigrizia e fare sport, è fondamentale fare qualcosa di piacevole mentre ci si allena, in quanto il divertimento è un fattore più efficace per mantenere la costanza nell'attività fisica rispetto alla sola motivazione. Il divertimento è un fattore più efficace per mantenere la costanza nell'attività fisica rispetto alla sola motivazione. Uno studio di qualche anno fa ha messo in evidenza come informare le persone sui benefici dell'attività fisica per la salute non sempre è sufficiente a motivarle. E la conferma arriva anche da un altro studio più recente, che ha scoperto che anche i pazienti con insufficienza cardiaca erano meno propensi a fare esercizio se non si divertivano, nonostante le raccomandazioni del medico. Secondo il ricercatore australiano Matthew Bourke "Se non vedi l'ora di farlo, continuerai a farlo". Un altro metodo per superare la pigrizia è far diventare l'attività fisica un'abitudine. Sviluppare nuove abitudini è un'arte che si basa sulla ripetizione. Ad esempio, possiamo scegliere di fare una passeggiata subito dopo colazione. Col tempo, questa associazione diventerà automatica al punto che, finiti i cereali, verrà naturale infilarsi le scarpe da ginnastica. E provare piacere mentre ci si allena può accelerare questo processo e "ancorare" l'abitudine.

Leggi anche

Come trovare la motivazione per fare sport?

Ecco come trovare la motivazione per iniziare a fare sport. Stabilisci degli obiettivi realistici: q Leggi di più

Cos'è la motivazione nello sport?

La motivazione nello sport è spesso paragonata a quel carburante che spinge gli atleti a dare il mas Leggi di più

Maristella Riva
Maristella Riva
2025-09-01 20:00:44
Numero di risposte : 20
0
Per cominciare a fare sport, non devi certo diventare il campione del mondo di una determinata disciplina. Come in ogni cosa, anche per fare attività fisica si procede per step, un passo alla volta, a seconda di qual è il tuo punto di partenza. Il primo aspetto riguarda, senza dubbio, le motivazioni personali: individua un’attività fisica che ti possa piacere, perché cominciare a fare qualcosa controvoglia potrebbe farti mollare alle prime difficoltà. Ricorda che il tuo obiettivo è tenerti in forma ma senza rinunciare al divertimento. Non sai da dove partire? Scegli un’attività che ti piaccia è il primo passo fondamentale, ma anche trovare qualcuno con cui fare sport in compagnia può essere un’ottima soluzione, per superare insieme i momenti di difficoltà e trovare nuove motivazioni. Il “non ho tempo” è una delle scuse più utilizzate per evitare di cominciare a fare sport, ma sapersi ritagliare uno spazio da dedicare all’attività fisica dipende solo da te. Quando avrai stabilito quali sono i giorni e gli orari migliori per fare sport, fai in modo di non sgarrare e di rispettare l’impegno preso: superate le prime difficoltà, presto l’esercizio fisico diventerà per te un’abitudine, entrando a far parte della tua routine.
Renata Amato
Renata Amato
2025-09-01 17:39:25
Numero di risposte : 31
0
Prendetevi un impegno mentale. Potete iniziare a piccole dosi e poi aumentare il carico, sempre compatibilmente con gli altri impegni di vita – familiari o lavorativi -, creando a poco a poco un'abitudine. Ogni giorno dovreste cercare attività fisiche che vi facciano sentire bene, come salire a piedi le scale invece di prendere l'ascensore, svegliarsi prima la mattina per dare priorità agli allenamenti, prima di cominciare con tutto il resto. Sentite a pelle se quell'attività vi fa stare bene: sentirete che apporterà benefici fisici e mentali notevoli, anche nel vostro approcciarvi con gli altri e alla vita. Dovete fare qualcosa che vi diverta e non vi pesi: vedrete che riuscirete a essere pedissequi e costanti. Basta volerlo davvero, è tutta questione di testa. Fare dell'attività fisica è una delle strategie più vincenti per condurre una vita più longeva e in salute.

Leggi anche

Come motivare uno sportivo?

Per motivare uno sportivo è importante creare un clima motivazionale positivo. Il modello T.A.R.G.E Leggi di più

Cosa stimola fare sport?

aumenta la produzione di serotonina, noradrenalina, adrenalina e favorisce il rilascio di endorfine, Leggi di più