:

Allenamento di endurance per il tennis

Luce De Santis
Luce De Santis
2025-09-30 07:48:48
Numero di risposte : 26
0
Lunedì: Allenamento cardio e potenziamento delle gambe. Un allenamento mirato ti aiuta a giocare più a lungo senza cali di performance. Un corpo allenato in modo corretto è meno soggetto a lesioni, grazie a muscoli più forti e articolazioni più stabili. Aumento della resistenza. Un allenamento cardio aiuta a migliorare la resistenza muscolare per giocare più a lungo senza stancarsi. Il tennis richiede potenza in ogni colpo. Serve a migliorare forza, velocità e resistenza, consentendo al tennista di esprimere al meglio le sue capacità tecniche e fisiche in campo.
Thea De rosa
Thea De rosa
2025-09-26 11:29:20
Numero di risposte : 30
0
Correre in lungo e in largo per il campo, per 3 o 5 set, richiede molta resistenza. Scatti in progressione Questo esercizio aiuta a migliorare la velocità sul breve, dote fondamentale per i giocatori che praticano il serve & volley. Recupero delle palline Questo esercizio allena velocità e resistenza, oltre a favorire una maggiore flessibilità. Corsa intervallata Un classico per tutti i runner, questo esercizio aiuta a migliorare velocità e resistenza alternando brevi scatti con corse a ritmo più lento.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Aldo Rizzi
Aldo Rizzi
2025-09-17 03:37:50
Numero di risposte : 31
0
L'allenamento di endurance per il tennis oggi non consiste solamente nella corsa, ma piuttosto in un mix di esercizi che simulano le intense e brevi azioni del gioco. La "Resistenza di base" viene sviluppata con attività come la corsa di resistenza, il ciclismo e lo sci nordico. La "Resistenza semi-specifica" prepara il sistema cardio-circolatorio e l'apparato neuro-muscolare per il tennis, mediante esercizi come il "Fartlek" e le ripetute di serie di scatti. La "Resistenza specifica al tennis" si sviluppa direttamente in campo con esercizi come palleggi da fondocampo, punti giocati contro un avversario e serie di colpi ad alta intensità. Il tennista può effettuare esercizi come il treadmill alternato e il "Fartlek" tennistico per migliorare la resistenza. Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti con estrema cautela e attenzione alla sicurezza, e possono essere adattati in base alle esigenze individuali del giocatore.
Serse Guerra
Serse Guerra
2025-09-15 06:48:50
Numero di risposte : 23
0
Resistenza fisica: restare lucidi anche nei set più lunghi Un match può durare diverse ore e nei momenti decisivi la differenza la fa chi ha più energie. Per non perdere brillantezza, è fondamentale lavorare sulla resistenza muscolare e cardiovascolare. Allenamento a intervalli: alternare sprint brevi a fasi di recupero attivo per simulare il ritmo di gioco. Salto con la corda, ottimo per sviluppare resistenza, coordinazione e rapidità nei piedi. Esercizi di potenziamento a corpo libero, come squat, affondi e plank, per rinforzare la muscolatura coinvolta nei movimenti esplosivi. Un buon livello di resistenza permette di giocare con lucidità fino all’ultimo punto, senza subire cali di prestazione. Migliorare a tennis non significa solo passare ore in campo, ma allenarsi in modo strategico su tutti gli aspetti chiave: velocità, resistenza, tecnica e forza. Integrare questi esercizi nella routine permette di giocare con maggiore sicurezza, ottimizzare la performance e godersi al massimo ogni partita.

Leggi anche

Cosa deve evitare di mangiare uno sportivo?

Non restare a digiuno. Molti sportivi ritengono più utile non mangiare prima dell’attività, ma in re Leggi di più

Cosa mangiano gli atleti a pranzo?

Il pranzo in questo caso deve darti la giusta energia senza indurre eccessivi picchi glicemici. La n Leggi di più

Cecco Orlando
Cecco Orlando
2025-09-01 07:08:05
Numero di risposte : 22
0
Per la resistenza/fiato ottima la corsa meglio con fasi in salita . 30 minuti sono sufficienti Ti consiglio degli scatti Addominali 3serie e bicipiti 3serie sempre senza esagerare 1 o 2 volte la settimana Vedrai che differenza Se unisci al tennis attività fisica corri meno rischi di infortunarti Ola 2 ore prima carboidrati ,dopo proteine ,durante acqua o acqua e sali se lo sforzo e' molto intenso o prolungato Meglio se li prendi in farmacia vendono confezioni da 0,5 kg in polvere e ti prepari il mezzo litro tu così risparmi Fai tutto in maniera progressiva.... Meno le ragazze Prima 10 15 min, poi aumenti di 5 min dopo 4, 5 volte o 10 15gg. Quando li senti facili Fino a raggiungere il tuo obiettivo di velocità e tempo distanza Parti leggero e segui il tuo ritmo Inizi a bruciare grasso dopo 40 45 min. Okkio a calze, scarpe e superficie... Meglio correre su erba, terra o pista che asfalto... Puoi anche alternare con qualche pedalata, meglio se mtb. Se eviti sforzi eccessivi non fai danni... Se vai a giocare con 0 allenamento e riscaldamento, specie adesso con le temperature che scendono, i danni li fai Okkio con le ragazze Leggi bene le istruzioni per l'uso E poni attenzione alle controindicazioni aggiungerei se mi è consentito.... panca orizzontale, rematore con bilanciere e squat con bilanciere con soli 20 o 30 kg 3 serie da 10 per 2 volte la settimana; giochicchiare sul divano con la bottiglietta dell'acqua da 1/2 litro per pronosupinazioni mano/polso/avambraccio smetti di fumare, endurance corsa lenta di una ora, nuoto, banane, noci, palestra,stretching e sopratutto ragazza