:

Routine di mobilità per i fianchi

Loretta Martini
Loretta Martini
2025-09-11 15:45:30
Numero di risposte : 24
0
Se sei un runner, impara l'esercizio Can Can dall'olimpionica Colleen Quigley e inseriscilo nella tua routine per rafforzare forza e mobilità dei fianchi. Atletica leggera: esercizio per forza e mobilità fianchi Se sei un runner, impara l'esercizio Can Can dall'olimpionica Colleen Quigley e inseriscilo nella tua routine per rafforzare forza e mobilità dei fianchi.
Franca De rosa
Franca De rosa
2025-08-31 19:42:51
Numero di risposte : 28
0
In caso di scarsa mobilità dei fianchi, è probabile che il corpo compensi con i lombari. Questo può provocare dolori alla parte bassa della schiena. Una scarsa mobilità dei fianchi può provocare tensioni muscolari e distorsioni, oltre a un utilizzo poco efficace dei muscoli, causando quindi uno stato di debolezza che, con effetto domino, andrà a inficiare le attività quotidiane come camminare e portare la spesa. Una limitata mobilità dei fianchi potrebbe comportare sforzi eccessivi su altre articolazioni attigue, come la spina dorsale o le ginocchia. Una compromessa mobilità dei fianchi comporta un più alto rischio di infortuni e una minore economia della corsa, importante in quasi tutti gli sport, tranne, ad esempio, nel golf o nel bowling, nei quali la mobilità dei fianchi è fondamentale per motivi diversi.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Audenico Leone
Audenico Leone
2025-08-31 17:07:44
Numero di risposte : 31
0
La sedentarietà è la principale responsabile della mancata attivazione delle anche. I fianchi troppo rigidi sono responsabili anche di una potenziale incapacità a cambiare facilmente direzione e movimento. Per fortuna, però, nulla è perduto: per migliorare l’elasticità dei fianchi ci sono diversi esercizi, alcuni anche molto semplici, che potresti fare ogni giorno, proprio per preservare la mobilità dell’anca. Circonduzione dell’anca: mettiti a quattro zampe sul tappetino, con le ginocchia sotto i fianchi. Sollevamento dell’anca da seduto: siediti per terra e stendi le gambe, avendo cura di tenera la schiena eretta. Anjaneyasana (o posizione della luna crescente): in ginocchio sul tappetino, porta in avanti la gamba destra, lasciando il ginocchio sinistro a terra.
Baldassarre Russo
Baldassarre Russo
2025-08-31 15:30:47
Numero di risposte : 25
0
Esercizi di mobilità in piedi. Piegamenti in avanti a gamba larga. Respiro del coccodrillo. Allungamento 90/90. Affondo in ginocchio. Posa del bambino.

Leggi anche

Cosa deve evitare di mangiare uno sportivo?

Non restare a digiuno. Molti sportivi ritengono più utile non mangiare prima dell’attività, ma in re Leggi di più

Cosa mangiano gli atleti a pranzo?

Il pranzo in questo caso deve darti la giusta energia senza indurre eccessivi picchi glicemici. La n Leggi di più