:

Esercizi di Pilates per la forza del core

Cesidia Fabbri
Cesidia Fabbri
2025-09-08 22:56:34
Numero di risposte : 27
0
Esercizi per rafforzare il core nel pilates. La respirazione postero laterale è uno dei primi esercizi per rafforzare il core. The Hundred è spesso utilizzato come primo esercizio di riscaldamento per rafforzare il core. Il teaser è la classica posizione a V perfetta per rinforzare il core. Gli esercizi per rafforzare e attivare il core nel pilates comprendono la respirazione, The Hundred e il teaser. Il pilates ci permette di rafforzare il core attraverso diversi esercizi.
Piccarda Grassi
Piccarda Grassi
2025-09-04 00:10:48
Numero di risposte : 27
0
01 Allena il core - Half Roll Back Posizionati seduto con le gambe piegate, leggermente divaricate e le braccia distese di fronte a te. Fletti il busto in avanti verso gli arti inferiori, in modo lento e controllato, "vertebra dopo vertebra" portando lo sguardo al pavimento. Esegui il movimento al contrario per tornare alla posizione di partenza. Ripeti abbinando inspirazione ed espirazione. 02 Allena il core - Toe Tap Parti dalla posizione supina con le braccia distese lungo i fianchi e le gambe piegate. Attiva il core e, in modo lento e controllato, solleva la gamba destra verso il petto per poi riportarla alla posizione di partenza toccando terra solo con la punta del piede. Ripeti alternativamente con una e l'altra gamba per il numero di volte indicato facendo attenzione a non inarcare la schiena. Accompagna i movimenti con una respirazione completa. 03 Allena il core - Obliques Parti dalla posizione supina, le mani dietro la nuca con i gomiti aperti, le ginocchia flesse con le cosce a formare un angolo di 90° con il pavimento. In modo lento e controllato avvicina il gomito destra al ginocchio sinistro mentre la gamba opposta si distende in avanti. Esegui il movimento al contrario per tornare alla posizione di partenza e ripetere dall'altro lato. Accompagna i movimenti con una respirazione completa. 04 Allena il core - Bird dog Parti dalla posizione di quadrupedia con le mani al di sotto delle spalle e le ginocchia in linea con i fianchi. Solleva e distendi la gamba destra e il braccio sinistro mantieni la posizione per 2 secondi, poi ripeti dall’altro lato (gamba sinistra, braccio destro). Esegui i movimenti in modo lento e controllato respirando profondamente. 05 Allena il core - Plank to Crawl Parti dalla posizione di plank con le braccia distese, le mani al di sotto delle spalle e il corpo in linea. Il core attivo. Sposta in avanti prima il piede destro e poi quello sinistro mentre le ginocchia restano sollevate dal pavimento, ritrovandoti nella posizione di "crawl". Esegui i movimenti al contrario per tornare alla posizione iniziale di plank, quindi ripeti per il numero di volte indicato.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Renata Serra
Renata Serra
2025-08-24 22:23:17
Numero di risposte : 27
0
Esercizi di Pilates per un core forte Corsi di pilates online Varianti della serie dei 5 addominali Lezione 1.1
Paola Rossetti
Paola Rossetti
2025-08-24 22:18:23
Numero di risposte : 28
0
Esegui ogni esercizio per 30 secondi e riposa per altri 30 secondi prima di passare all’esercizio successivo. L'esercizio 'The Hundred' in particolare è uno dei più classici del Pilates ma richiede concentrazione, controllo e coordinazione ed è un ottimo modo per riscaldare il corpo all'inizio di una sessione allenamento perché aiuta a rafforzare i muscoli addominali, migliorare la capacità respiratoria e aumentare la circolazione sanguigna. 4 esercizi di Pilates che tutti i runner dovrebbero fare per rinforzare il core. In questo terzo video-allenamento la nostra "Coach del mese" Marta Bellesso ci porta alla scoperta di 4 classici esercizi di Pilates per un lavoro profondo sul core, rafforzando la postura e stabilizzando la colonna. E non c'è nulla di più utile per i runner di un allenamento interamente dedicato al rinforzamento di questa parte del corpo, in pratica il centro della nostra corsa.

Leggi anche

Cosa deve evitare di mangiare uno sportivo?

Non restare a digiuno. Molti sportivi ritengono più utile non mangiare prima dell’attività, ma in re Leggi di più

Cosa mangiano gli atleti a pranzo?

Il pranzo in questo caso deve darti la giusta energia senza indurre eccessivi picchi glicemici. La n Leggi di più

Morgana D'amico
Morgana D'amico
2025-08-24 22:16:01
Numero di risposte : 33
0
In questa lezione di Pilates core strenght per principianti ci focalizzeremo sul core, o ancora meglio sulla "powerhouse", il centro del nostro corpo e della nostra forza. Troverai gli esercizi della della "abs serie" della sequenza base con l'obiettivo di rafforzare tutta la muscolatura addominale. Non mancherà ovviamente la parte di allungamento muscolare, sempre presente in ogni esercizio del metodo Pilates.