Che la corsa abbia effetti benefici su corpo e mente è risaputo: ci fa stare bene e ci mantiene in salute, con indiscutibili vantaggi sul metabolismo e sui livelli di energia.
Innegabili sono soprattutto i cambiamenti del corpo con la corsa: che la si pratichi per dimagrire o mantenere il peso forma, contribuisce senza dubbio a rimodellare la silhouette permettendo di ottenere significativi risultati fisici, a patto di allenarsi con costanza e mantenere la giusta frequenza.
Scolpire gambe e glutei.
Il running contribuisce ad assottigliare la muscolatura, migliorando il rapporto tra massa grassa e magra: a beneficiarne sono in primis gambe e glutei, che appariranno più tonici e asciutti, acquistando maggiore forza.
Potenziare i polpacci.
I muscoli dei polpacci sono particolarmente sollecitati dall’allenamento in salita e dalla velocità, ma un miglioramento della tonicità si può ottenere anche dedicandosi esclusivamente a sessioni di tipo aerobico.
Definire l’addome.
Riducendo la percentuale di massa grassa in tutto il corpo, correre può aiutare ad asciugare lo strato adiposo che copre la fascia addominale, contribuendo così a rafforzare il core e al miglioramento della postura.
Rafforzare braccia e schiena.
Braccia sottili e schiena asciutta sono altre due caratteristiche del tipico fisico da runner: la riduzione della percentuale di grasso in tutto il corpo interessa infatti anche gli arti superiori, per mantenere un giusto equilibrio ed ottenere buone prestazioni nel tempo è importante unire l’attività aerobica a quella con i pesi, puntando su esercizi mirati, specifici per il rafforzamento delle parti più deboli.