Quale stile di nuoto fa dimagrire la pancia?

Francesca Marino
2025-08-08 14:07:33
Count answers
: 0
Perdere la pancia e lavorare sui muscoli addominali richiede una specifica tecnica di nuoto.
Tutte le bracciate sono ottimi esercizi per il corpo, ma una è senza dubbio la più efficace: la farfalla.
Tuttavia, si tratta di una bracciata molto tecnica e relativamente difficile da eseguire.
Per far lavorare i muscoli addominali in profondità e sciogliere i grassi, si può nuotare con le pinne e una tavola da calcio.
L’idea è quella di avanzare creando delle ondulazioni mantenendo le gambe parallele.
È più facile da eseguire e non richiede l’apprendimento della tecnica a farfalla.

Luna Moretti
2025-08-08 10:42:36
Count answers
: 3
Benché uno degli stili di nuoto più efficaci per perdere peso e avere la pancia piatta sia quello libero, vi consigliamo di alternare con del dorso, del delfino e della rana.
Andrete così a lavorare su tutti i muscoli del corpo e non forzerete troppo la fascia lombare e addominale.
Potete per esempio alternare una vasca a stile libero, una a rana e una a dorso.
E proseguire così di tre in tre fino a fine allenamento.

Fausto Verdi
2025-08-08 09:45:45
Count answers
: 2
Per garantire un dispendio energetico che spinga il nostro organismo a servirsi di grassi e di zuccheri e, quindi, bruciare calorie, occorre anche valutare l’intensità dei nostri allenamenti e la frequenza cardiaca nel corso dell’attività.
Il dimagrimento ottenuto da questa attività aerobica, inoltre, è maggiormente visibile in zone del corpo come le cosce, i fianchi, la pancia e le braccia.
In ogni caso, lo stile libero è quello che richiede l’attivazione di più gruppi muscolari e il lavoro aerobico è estremamente intenso.
Tuttavia, occorre apprendere la corretta respirazione per accompagnare i movimenti in acqua e non vanificare il proprio impegno.

Cinzia Greco
2025-08-08 08:50:19
Count answers
: 1
Il nuoto è uno sport che permette di avere un eccellente consumo calorico, il che significa che puoi perdere peso con il nuoto. Benché lo stile libero sia uno degli stili di nuoto più efficaci per perdere peso e avere la pancia piatta, vi consigliamo di alternare con del dorso, del delfino e della rana per allenare al meglio tutti i muscoli del core. Sono 3 le fasi da prendere in considerazione per chi volesse nuotare per rimanere in forma e avere la pancia piatta.
Oltre che gli stili classici di nuoto, prova anche queste alternative per avere i massimi benefici del nuoto ai fini della pancia piatta: nuota con la tavoletta davanti a te sbattendo i piedi come quando nuoti a stile libero.
Questo esercizio permette di allungare la schiena e migliorare la postura; fai il delfino con la tavoletta, un altro modo di nuotare che porta molto sotto sforzo i muscoli delle gambe e del core.
E’ un movimento che potrebbe richiedere un po’ di pratica soprattutto all’inizio, ma i benefici sono molti; nuota a stile libero con un pull buoy tra le gambe.
Questo ti costringerà a tenere le gambe ferme e fare tutti gli sforzi con la parte superiore del corpo e con il core (per evitare di affondare).
Il nuoto può aiutare molto.
Per cui, se siete alla ricerca di uno sport divertente, con cui rimanere in forma senza annoiarvi mai, indossate un costume e entrate in acqua!