Correre ogni giorno rafforza il tessuto muscolare cardiaco e fa sì che il ventricolo sinistro del cuore, la camera che spinge il sangue ossigenato nell'aorta aumenti di dimensioni. Di conseguenza, il cuore non deve lavorare tanto per fornire sangue ossigenato ai muscoli. Questo è un vantaggio per le corse quotidiane e per la salute generale del cuore.
La ricerca afferma che una corsa costante allena il sistema nervoso centrale ad adattarsi e a diventare più efficiente nei comandi della corsa.
Più si corre, più si diventa efficienti perché si insegna al corpo quali fibre muscolari devono attivarsi e quali no.
Il BDNF aumenta la capacità del cervello di formare nuove sinapsi, o connessioni, nel cervello.
Questo aiuta l'apprendimento e la memoria.
Rende più facile l'assorbimento delle informazioni e la formazione di ricordi a lungo termine.
Più BDNF si ha, più la memoria migliora in termini di funzionalità e capacità.
Il BDNF può anche contribuire a mitigare lo stress.
Non riduce gli ormoni dello stress, ma diminuisce il numero di recettori dello stress.
E questo potrebbe minimizzare l'effetto di questi ormoni dello stress nel cervello.
Se a questo si aggiunge il rilascio di endorfine indotto dall'esercizio fisico, si ottiene la ricetta per migliorare l'umore.
In effetti, le ricerche dimostrano che solo 10 minuti di corsa possono aumentare la felicità.
Correre anche solo mezz'ora al giorno ha dato un enorme impulso al mio umore e alla mia motivazione.
Il mio chilometro al giorno è la forma personale cura che mi regalo.
Trascorrere più tempo in piedi può aumentare la consapevolezza del proprio corpo, in particolare a come reagisce alla corsa quotidiana rispetto a quella a giorni alterni, a cinque giorni alla settimana o solo nei fine settimana.
Indipendentemente dal vostro livello di esperienza, nella corsa è molto probabile che si rischi di fare troppo e troppo presto.
Un calo di energia, un'elevata frequenza cardiaca a riposo e ritmi di corsa più lenti sono tutti fattori che indicano che si stanno facendo troppi chilometri al giorno.
Tenete presente che quando cambiate la vostra routine di corsa è prevedibile un po' di affaticamento, poiché il vostro corpo comincia ad adattarsi alla corsa quotidiana.
Tuttavia, dovreste essere in grado di sollecitare i muscoli della schiena e delle gambe praticamente senza alcun fastidio.
Inoltre, i sintomi del sovrallenamento possono variare, ma la stanchezza, i disturbi del sonno e gli infortuni possono essere sintomi comuni.