Il primo esercizio che faremo per aumentare la potenza nell’asta è il pullover con manubri su una panca piana.
È un esercizio generale in cui lavoriamo la parte superiore del corpo, in particolare i muscoli pettorali e gran dorsale.
Come si può vedere nel video stiamo già alzando le braccia sopra la testa, proprio come facciamo nel asta di racchetta.
Dunque, pur essendo un esercizio generale, c’è già un piccolo trasferimento positivo con il gesto che vogliamo migliorare.
Un altro esercizio che possiamo fare nella sala di bodybuilding per aiutarci a migliorare la potenza nell’asta è il estensioni del tricipite della fune aerea.
Con questo esercizio lavoriamo principalmente i tricipiti, muscoli che intervengono nell’ultima fase dell’asta della racchetta, quando allunghiamo il braccio dando una frusta.
Già in questo esercizio la posizione di partenza ricorda quella di un tiro, poiché siamo in piedi flettendo i gomiti sopra la testa.
Per renderlo ancora più specifico possiamo farlo con una mano usando un anello al posto della corda, quindi lavoriamo ogni braccio separatamente.
Gli esercizi che abbiamo visto finora sono esercizi per rafforzare parte dei muscoli coinvolti nell’azione dello spike, ma se vogliamo migliorare la potenza dobbiamo introdurre esercizi esplosivi e per questo un buon materiale è la palla medica.
La palla medica sopra la testa lancia su fitball È un esercizio eccellente per lavorare sulla forza della parte superiore del corpo.
Inoltre, quando li eseguiamo su una superficie instabile stiamo lavorando anche la parte centrale del corpo, in particolare addominali che sono molto importanti quando si tratta di stabilizzare il corpo nello spuntone e trasferire potenza dalle gambe alle braccia.
Infine, eseguiamo un esercizio molto simile al precedente, ma questa volta da una posizione eretta.
Lanciamo energicamente la palla a terra.
È essenziale che il movimento essere esplosivo e che l’azione comincia nelle gambe, va al tronco per finire nelle braccia.
Come accennato in precedenza, deve essere come una frusta che trasferisce energia per terminare con un colpo di frusta secco.