I benefici del frullato di banana e latte includono il fatto che la banana è un frutto molto apprezzato per il gusto, per le note proprietà e per la praticità di consumo anche fuori casa.
Energizzante e funzionale, favorirebbe anche il buonumore.
I più noti forse sono gli effetti benefici dell’alto contenuto di potassio, che diminuisce la ritenzione idrica e allevia la sensazione di gonfiore, oltre a far recuperare velocemente le energie.
L’apporto di magnesio, poi, favorisce la contrazione e il rilassamento dei muscoli.
Ma le banane contengono anche colina, sostanza in grado di accelerare il processo di lipolisi, cioè a bruciare i grassi.
Le banane, inoltre, aiutano ad aumentare il buonumore e rilassare il corpo.
Il triptofano contenuto, un amminoacido, alzerebbe i livelli di serotonina e la vitamina B9 o acido folico aiuterebbe la serotonina a raggiungere più velocemente il cervello.
Il triptofano stimolerebbe anche la produzione di melatonina, che favorisce il rilassamento e aiuta a regolare il sonno.
E non è tutto, questo frutto favorirebbe il rilascio di norepinefrina o noreadrenalina, un neurotrasmettitore che regola la nostra risposta allo stress e ci aiuta ad affrontarlo.
La bevanda vegetale a base di banana è meno problematica della frutta secca dal punto di vista di allergie alimentari e sicuramente più gustosa del riso e della soia.
Energizzante e digeribile, è anche più economica di altre bevande vegetali, per il prezzo più basso degli ingredienti.