La frutta è un prezioso alleato, fonte di carboidrati ovvero il carburante necessario a chi pratica sport.
I carboidrati contenuti nella frutta sono zuccheri semplici, ovvero fruttosio e glucosio fonti di energia immediata.
In linea generale la frutta è ricca di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, magnesio e potassio, minerali che vengono espulsi con la sudorazione e fibre.
Il frutto per perfetto per chi pratica sport, che si aggiudica la medaglia d'oro, è sicuramente la banana.
Una ricerca portata avanti da Dole, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca, ne ha testato scientificamente le qualità in ambito sportivo evidenziando come i principi nutritivi e antiossidanti siano di aiuto per abbattere i tempi di recupero dopo una competizione, agevolino lo smaltimento dell’acido lattico prodotto durante lo sforzo e la riparazione dei tessuti dalle infiammazioni e dallo stress ossidativo.
A sorpresa, sul podio dei migliori frutti per chi pratica sport, troviamo anche il mango, un vero e proprio superfood e fonte di numerosi nutrienti.
Come sottolineato dagli esperti di Dole Italia, questo frutto esotico ha un contenuto eccezionale di vitamina C e beta-carotene che, oltre a sostenere il sistema immunitario, supportano la vista e il rinnovamento cellulare.
Menzione d’onore ai frutti di bosco, quindi lamponi, fragole, ribes, mirtilli, ricchi flavonoidi, polifenoli, carotenoidi e fibre.
I mirtilli, in particolare, migliorano la circolazione e contribuiscono a ridurre l’infiammazione muscolare.