Per avere energia immediata si può consumare una banana, soprattutto se matura, che contiene tiramina, un simpatico mimetico indiretto, stimolante del sistema nervoso, in grado di far aumentare la forza e la resistenza psichica. Il cacao del cioccolato fondente contiene teobromina, sostanza simile alla caffeina, che riesce ad aumentare la resistenza alla fatica, conferendo vigore. Inoltre, è ricco di antiossidanti che ti aiutano a contrastare lo stress cellulare quotidiano.
La quinoa è un seme-cereale senza glutine ad alto tenore proteico che coprono l'intero profilo aminoacidico, fornisce energia a rilascio graduale senza appesantire la digestione. Le mandorle hanno un alto contenuto di lipidi buoni per la salute e pochi carboidrati, supportano energeticamente senza appesantire.
La maca o ginseng delle Ande è una pianta dalle proprietà energizzanti ed adattogene che aiuta a controllare lo stress e a sfruttare al meglio le proprie energie.
A colazione in un frullato con mandorle o nocciole, 1 cucchiaio di cacao, acqua o latte vegetale per un boost di energia.
Agli spuntini di metà mattina e pomeriggio e se non si soffre d'insonnia anche la sera prima di dormire.
A colazione con latte vegetale, spezie come la cannella e la vaniglia per addolcire.
A pranzo o cena insieme a verdure crude o saltate in padella con carne, pesce e uova.
A colazione insieme alla frutta o sotto forma di latte, a merenda e come spezza fame.
A colazione in polvere nei frullati.
1 banana al giorno garantisce un buon apporto di nutrienti energizzanti.
20-30 grammi al giorno sono l'ideale per ottenere benefici senza pericoli per la linea.
Tre-quattro volte a settimana distribuita fra i vari pasti della giornata consente di alimentarsi in modo sano ed energetico.
Studi clinici hanno dimostrato che circa 40 grammi di mandorle al giorno aiutano a sentirsi meglio e addirittura a controllare il peso corporeo.
1-2 cucchiaini da aggiungere al frullato anche per lunghi periodi.