L’ideale è dunque allenarsi 3 volte alla settimana per almeno un’ora.
In piscina l’obiettivo da raggiungere è quello di riuscire a fare almeno 40 vasche, provando a ridurre le pause così da allenarvi almeno per 30 minuti continuativi per poi aumentare e arrivare a raddoppiare la durata della sessione.
Soprattutto se il vostro obiettivo è il dimagrimento, dovrete aumentare il vostro dispendio energetico in modo graduale, incrementando progressivamente non solo l’intensità ma anche il tempo.
Per capire se state lavorando al meglio potete indossare una fascia toracica Garmin HRM-Pro che vi consentirà di misurare, in modo più puntuale rispetto al sensore dell’orologio, il battito del cuore durante l’allenamento in acqua per ricavare dati molto importanti, come le zone d’intensità, le calorie bruciate e il Training Effect aerobico e anaerobico.
Ottenere i migliori risultati da ogni nuotata sarà così un gioco da ragazzi.
Se è vero che sono sufficienti trenta minuti di attività per stimolare le endorfine e regalarci una sensazione di relax, per ottenere risultati e migliorare in questa disciplina è necessario pianificare al meglio gli allenamenti in funzione degli obiettivi e in base al tempo a disposizione.
Per gestire al meglio gli allenamenti potete utilizzare un orologio Garmin con l’app Nuoto precaricata o, ancora meglio, Garmin Swim 2, lo smartwatch specifico per chi fa del nuoto la sua passione principale.
Monitora i tuoi progressi di nuoto con Garmin Swim 2.