Il nuoto fa dimagrire perché fa aumentare il dispendio calorico e quindi, insieme ad una dieta opportuna, crea un bilancio energetico negativo: consumi più energie di quante ne assumi e quindi dimagrisci. Un’ora di nuoto permette mediamente di bruciare 200-800 kcal. Il range è molto ampio vista la quantità di variabili da tenere in considerazione, in particolare il peso corporeo. Perciò, se reintegri tutte le calorie consumate mangiando di più il tuo peso non cambierà, ma potresti ottenere miglioramenti della composizione corporea.
Il dimagrimento è un processo che riguarda tutti i distretti adiposi del corpo e talvolta anche di massa magra.
Il nuoto può essere un buon alleato per riuscire ad armonizzare la tua forma fisica, aumentando la percentuale di massa muscolare e al contempo riducendo la quantità di massa grassa.
Non ti resta che osservare come migliora la tua composizione corporea, dando più importanza allo specchio che alla bilancia.
Man mano che affinerai la tecnica consumerai di meno, ma sarai in grado di sostenere allenamenti più impegnativi e bruciare ugualmente calorie.
Il consumo calorico del nuoto non è semplice da definire perché dipende da variabili individuali come il peso, la temperatura dell’acqua, le capacità tecniche acquisite, etc.
Ad esempio, se sei un novizio avrai necessità di molta energia anche solo per galleggiare rispetto agli atleti esperti e quindi consumerai di più.
Costanza negli allenamenti e una dieta sana per dimagrire ti permetteranno di ottenere i risultati attesi nel medio-lungo periodo.