Quali sono i cibi che provocano stanchezza?

Alfredo Bianchi
2025-08-03 21:13:54
Count answers
: 2
Per quanto riguarda l’alimento energetico per antonomasia, lo zucchero, è importante ricordare che, anche se è una fonte di energia immediata, il saccarosio e tutti gli zuccheri semplici non sono la soluzione migliore per evitare di sentirsi stanchi.
I carboidrati complessi sono una scelta più adatta, perché sono assorbiti più lentamente e, quindi, rilasciano energia più a lungo; così facendo riducono il rischio di ritrovarsi nel bel mezzo della giornata a corto di energie.
Fra le fonti migliori spiccano i cereali integrali, perché grazie alla presenza delle fibre creano un sistema in grado di rallentare ulteriormente l'assorbimento dei carboidrati.
Un'eventuale anemia dovuta a una carenza di ferro può facilmente causare stanchezza.
Per sentirsi pieni di energie è quindi importante il consumo di carne e di altre fonti di questo micronutriente, come le verdure a foglia verde.
Il ferro presente negli alimenti di origine vegetale è assorbito più difficilmente rispetto agli alimenti di origine animale.

Giuliana Messina
2025-08-03 20:24:18
Count answers
: 3
Un quantitativo di cibo troppo abbondante oppure la scelta di alimenti che inducono sonnolenza durante la digestione sono le cause che possono provocare stanchezza. L’indice glicemico di riso e pasta può provocare una sensazione di stanchezza. Dipende tutto però dalle quantità e dagli abbinamenti: con una dieta equilibrata non c’è alcun problema. Sono tra i più temuti, perché complessi e ricchi di calorie: una digestione più lunga induce quasi sempre a sonnolenza. Attenzione però al loro consumo: è vero che inducono sonnolenza, ma in molte persone provocano anche un sonno agitato, soprattutto quando gli alimenti includono anche zuccheri.