Il consumo medio raccomandato dalle autorità italiane è di 0,9 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno per un adulto.
Quindi, se pesi 70 kg, l'assunzione giornaliera suggerita di proteine è di circa 63 grammi.
Tuttavia, alcuni studi dimostrano che il fabbisogno può aumentare a seconda dell'intensità e della frequenza dell'attività fisica.
Atleti di alto livello: pratichi quotidianamente sport ad alta intensità o di resistenza per lunghi periodi di tempo?
Se pratichi attività aerobiche di durata superiore a 60’ dovresti assumere circa 1,2 - 1,4 g per kg di peso corporeo al giorno di proteine in più rispetto alla popolazione generale.
Se la tua attività sportiva impegna forza e resistenza muscolare, l’apporto proteico richiesto sarà di 1,2 - 1,7g per kg di peso corporeo al giorno, considerando come parametro di rifermento 1,6 g per kg di peso corporeo.
Atleti amatoriali: se pratichi regolarmente un’attività fisica o sportiva a livello amatoriale non hai necessità di un’alimentazione particolare, attieniti a quanto indicato alla popolazione generale.
In caso di allenamenti regolari fino a 1-2 ore al giorno per 3-4 volte a settimana è sufficiente mangiare un po' di più in proporzione all’intensità di allenamento, senza sbilanciare l’apporto di carboidrati, grassi e proteine, ma rispettando le raccomandazioni generali che valgono per tutti.