La colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto quando viene fatta prima di un allenamento. È importante sapere come nutrire il proprio corpo in modo adeguato, in modo che abbia il carburante sufficiente per tutta la durata dell'attività fisica. La colazione ideale prima di fare attività fisica è quella con una buona parte di proteine, perché sazia più a lungo, migliora l’andamento glicemico e la secrezione di insulina.
Per chi decide di fare una buona colazione con carboidrati e proteine, occorre aspettare 2-3 ore prima di allenarsi.
La colazione ideale pre-allenamento è quindi quella salata, ma non necessariamente, le proteine possono essere rappresentate, per esempio, da uno yogurt greco senza grassi a cui si possono aggiungere cereali, miele e frutta fresca o secca.
Per chi, vuole allenarsi al mattino presto (30-45 minuti dopo aver fatto colazione) può optare su cibi facilmente digeribili, come la frutta secca (una porzione di datteri, prugne o albicocche) o le barrette ai cereali.
Da ricordare sempre, però, che buon modo per evitare che la colazione non interferisca con l'allenamento, è di evitare cibi ricchi di grassi e zuccheri, come quelli contenuti in brioche e croissant, e di ridurre le bevande eccitanti come caffè e tè che favoriscono la disidratazione.