Cosa si fa nell'ASL?

Bibiana Palumbo
2025-08-03 04:53:47
Count answers
: 4
Le Aziende socio-sanitarie locali svolgono la propria attività nel rispetto del principio di efficienza, efficacia, razionalità ed economicità ed assicurano, attraverso servizi direttamente gestiti: l’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro, l’assistenza distrettuale, l’assistenza ospedaliera. L’Azienda Sanitaria ha il compito di garantire la tutela della salute della popolazione nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell’equità nell’accesso all’assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze nonché dell’economicità nell’impiego delle risorse.

Amerigo Leone
2025-08-03 03:01:43
Count answers
: 4
Nell'ASL, viene svolta una serie di funzioni sanitarie di prevenzione, diagnosi, cure e riabilitazione a tutela della salute dei cittadini.
Gli organi dell'ASL includono il Direttore Generale, che ha la legale rappresentanza dell'Azienda e la diretta responsabilità della gestione.
Il Collegio Sindacale ha il compito di vigilare sul corretto e migliore andamento dell'Azienda soprattutto sotto il profilo dell'efficienza.
Le strutture sanitarie coinvolte nell'ASL comprendono quelle ospedaliere, il distretto e i Dipartimenti.

Davide Giuliani
2025-08-03 01:08:11
Count answers
: 1
Sono Servizi Sanitari dell’ASL: il pediatra, l’assistenza sanitaria a domicilio, l’assistenza specialistica territoriale, la neuropsichiatria infantile, l’assistenza sanitaria all’estero, la fornitura di ausili e protesi, la riabilitazione (fisioterapica o logopedica), ecc. I Servizi Sanitari vengono erogati dalle ASL (Azienda Sanitaria Locale) e dagli Ospedali.

Cleopatra Rossi
2025-08-03 00:59:10
Count answers
: 2
Organizza e gestisce i servizi sanitari territoriali portandoli vicino al luogo di vita dei cittadini per assicurare loro l’assistenza di base, promuovere la salute e incentivare la partecipazione degli utenti al servizio.
Rientrano nelle funzioni del Distretto le seguenti attività: Assistenza primaria: Medico di Medicina generale, Pediatra di libera scelta, Continuità assistenziale (ex Guardia medica) Assistenza farmaceutica Assistenza specialistica extraospedaliera Assistenza protesica Consultori Assistenza domiciliare integrata Assistenza territoriale, semiresidenziale e residenziale per tossicodipendenti, disabili, handicap, anziiani e altri soggetti non autosufficienti, malati psichiatrici, malati in fase terminale (hospice territoriale), malati affetti da HIV e patologie correlate Assistenza termale Rilascio tessere sanitarie Attestati di esenzione Prenotazione/erogazione prestazioni specialistiche Attività di coordinamento e di raccordo con le altre strutture aziendali (Ospedale, Dipartimento di prevenzione).
Přečtěte si také
- Quali sono le attività delle Asl?
- Quanto guadagna un collaboratore Asl?
- Quali sono i compiti di un'ASL?
- Quanto prende un operatore ASL?
- Quante ore lavora un dipendente ASL?
- Quali sono le funzioni essenziali di un ASL?
- Quali sono le mansioni di un collaboratore amministrativo ASL?
- Quanto guadagna un OSS in Francia?
- Qual è la paga oraria di un OSS?