Lo scopo principale è quello di generare un orientamento positivo e di creare o aggiungere valore a un brand, un servizio, un prodotto, un ente, una zona geografica ecc. per mezzo di azioni di tipo emozionale ed esperienziale.
Un evento per raggiungere gli obiettivi prefissati deve essere coerente con gli obiettivi e con la mission.
Un evento per essere considerato rilevante non può prescindere dalle seguenti caratteristiche: essere coerente con gli obiettivi e con la mission, avere un target ben definito ed essere coerente con le sue aspettative.
Un evento ha un accesso privilegiato al raggiungimento del proprio target grazie al fatto che si svolge dal vivo ed è in grado di creare una comunicazione aggregante e allo stesso tempo selettiva.
Un evento permette al pubblico di partecipare in maniera reale e interattiva creando un’esperienza ad alto contenuto emotivo.
Ogni evento è una realtà a sé stante, che raggiunge il successo sperato solo quando riesce ad ottenere la soddisfazione del cliente e del pubblico, e a raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi e nelle modalità previste.