:

Come si chiama chi fa coaching?

Angelo Marini
Angelo Marini
2025-07-26 09:06:54
Count answers : 3
0
Il coach non ti aiuta a tenere alta la tua motivazione, il lavoro che si fa in un percorso di coaching motivazionale serve per conoscere i meccanismi della propria motivazione e coltivarli ogni giorno. Il coach motivazionale ha il compito, durante il percorso, di individuare e far esplorare al coachee l’ambivalenza del dialogo interno. Un po’ come per tutti i percorsi di coaching, anche il coaching motivazionale è un viaggio all’interno di sé che ha l’obiettivo di diventare professionisti e imprenditori migliori. Grazie al supporto di un coach motivazionale i professionisti e gli imprenditori possono nettamente migliorare la qualità e la quantità del loro lavoro. Il coaching motivazionale lavora sul dialogo interno e la motivazione del coachee. Il coach motivazionale ha il compito di sostenere il coachee nel proprio percorso di crescita e miglioramento. Il coachee avrà la possibilità di conoscere i suoi processi valutativi e le sue indecisioni più comuni che si presentano durante la pianificazione di un piano d’azione rivolto al cambiamento.
Monia Santoro
Monia Santoro
2025-07-26 08:13:00
Count answers : 4
0
Chi fa coaching viene chiamato coach. Il coaching fa parte quindi della categoria delle professioni non organizzate, come definito dalla Legge 4/2013. Pertanto, se ti stai chiedendo come sapere se un coach in Italia è preparato, devi tenere in mente che non esistendo un albo ufficialmente riconosciuto, la situazione è più complessa. Al suo posto, troviamo diversi registri e elenchi nazionali, tra cui: A.Co.l - Associazione Coaching Italia, AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti, ANPCP - Associazione Nazionale Professionale di Coaching, ICF Italia - Capitolo Italiano della International Coach Federation, la più grande associazione di coach professionisti al mondo. Se sei un aspirante coach in cerca di formazione, puoi rivolgerti a queste associazioni, che permettono di ottenere attestati di qualifica professionale di alta qualità. Se invece sei stai cercando un coach qualificato, potresti fare riferimento a questi registri, che garantiscono la presenza di coach in possesso di conoscenze e competenze idonee per operare in modo efficace.
Arduino Rizzi
Arduino Rizzi
2025-07-26 08:10:20
Count answers : 3
0
La figura del Life Coach non è certo nuova: si tratta, infatti, di una professione nata alla fine dello scorso secolo e molto comune soprattutto tra le star dello sport, dello spettacolo o del business. Il Life Coach è un professionista che utilizza strategie e tecniche del coaching con lo scopo di far emergere il potenziale delle persone e aiutarle a svilupparlo. Il ruolo del Life Coach è, quindi, quello di spronare, incoraggiare, “tirare fuori” il meglio dalle persone con cui lavora, fornendo loro gli strumenti per affrontare gli ostacoli, i blocchi e i pensieri negativi che potrebbero frapporsi tra loro e il traguardo. Viene anche chiamato “esperto motivazionale”.