Che cos'è la servitù di panorama/paesaggio?

Liliana Monti
2025-07-25 13:13:08
Count answers
: 1
Il diritto di panorama si riferisce alla facoltà di godere di una vista piacevole e suggestiva da una determinata posizione. Tale diritto ha una fonte giurisprudenziale, avendo avuto origine a seguito delle sentenze che hanno tracciato la distinzione tra servitù di veduta, che ha invece un’origine codicistica, e di panorama. La servitù di panorama nasce da una situazione di fatto derivante dall’amenità che il fondo acquisisce grazie ad una particolare vista. La tutela di tale panoramicità può essere garantita attraverso la servitù altius non tollendi, o non aedificandi, cioè limitando la possibilità di costruire opere in assoluto o oltre determinate soglie nel fondo servente, garantendo la c.d. vista verso l’infinito. La servitù di veduta si risolve nel diritto di guardare e affacciarsi sul fondo vicino, senza poter però impedire la costruzione di opere, se rispettose della distanza legale minima. La servitù di panorama può essere acquisita in via negoziale, cioè per contratto, per destinazione del padre di famiglia, se i due fondi appartenevano in origine al medesimo proprietario, o per usucapione, a seguito del godimento continuativo della servitù per un periodo di tempo specifico, unitamente alla presenza di opere visibili e permanenti.

Nico Silvestri
2025-07-25 13:09:53
Count answers
: 1
Il diritto o servitù di panorama si riferisce al diritto del proprietario di un fondo che va oltre il semplice prospicere sul terreno confinante, estendendosi per consentirgli di godere del panorama.
Mentre l'articolo 907 del Codice civile regola il diritto di veduta in relazione alle distanze delle costruzioni dalle vedute, il diritto di panorama è stato delineato dalla giurisprudenza nel corso degli anni, con riconoscimento dei suoi modi di costituzione e limiti.
Tanto la servitù di veduta quanto quella di panorama sono entrambe configurate come servitù “negative”; ciò implica che, per consentire al fondo dominante il diritto di veduta o panorama, il fondo servente non può costruire.
In conformità con l'articolo 1027 del Codice civile, il sistema giuridico definisce e regolamenta la servitù come un "peso" imposto su un fondo per il beneficio di un altro fondo appartenente a un proprietario diverso.
Tuttavia, la nostra legislazione non fornisce alcun esplicito riferimento all'identificazione della servitù di panorama, nonostante le esigenze costanti degli individui di evitare che il loro panorama sia compromesso da edifici, alberi, siepi, antenne satellitari o di telefonia mobile.
Si può affermare che i proprietari dei singoli appartamenti all'interno di un condominio hanno il diritto di non subire, a causa di costruzioni eseguite nella parte esterna dell'edificio da altri condòmini, una diminuzione non solo nel godimento di aria e luce, ma anche nella possibilità di effettuare aperture di vedute in appiombo.

Lauro Donati
2025-07-25 12:20:33
Count answers
: 3
Il diritto di panorama consente al proprietario dell’immobile di godere della vista panoramica dalla propria abitazione. Il diritto di panorama è il diritto di guardare verso l’orizzonte senza incontrare ostacolo alcuno in modo da avere pieno godimento del panorama. Il diritto di panorama, al pari del diritto di veduta, si configura come una servitù negativa. In generale, l’art. 1027 c.c. definisce la servitù come il peso o la limitazione imposta ad un fondo, detto servente, per l’utilità di un altro fondo, detto dominante, che appartiene ad un’altra persona. La “servitù negativa” derivante dal diritto di panorama implica che il proprietario del fondo dominante ha il potere di vietare al proprietario del fondo servente la realizzazione di opere permanenti che possano pregiudicare la particolare visuale e attrattiva dell’immobile.
Přečtěte si také
- Cosa si intende per visione panoramica?
- Cosa si intende per vista panoramica?
- Che cos'è il diritto di vista panoramica?
- Che cos'è la panoramica?
- Quali sono i tipi di panoramica?
- Come contestare una servitù di passaggio?
- Cosa si vede con la panoramica?
- Che differenza c'è tra paesaggio e panorama?
- Qual è la decadenza di una servitù di passaggio?