:

Dove correre a Torino?

Vitalba Milani
Vitalba Milani
2025-08-14 03:07:09
Numero di risposte : 17
0
Il Parco del Valentino è un luogo dove correre immersi nel verde e con il Po di fianco. Il Parco della Pellerina è il più grande parco di Torino e offre un percorso immerso nel verde e quasi solo in strada sterrata. Il Parco Ruffini è il più “sportivo” della città con oltre due chilometri di pista certificata. La Piazza d’Armi offre un giro di oltre due chilometri con una forma per lo più rettilinea che favorisce gli allunghi. Il Parco della Mandria è un luogo immenso con oltre 15 chilometri di percorso quasi interamente sterrato e immerso nel verde.
Gabriele Mancini
Gabriele Mancini
2025-08-03 01:09:25
Numero di risposte : 30
0
Il Parco del Valentino è un punto di riferimento per chi ama correre a Torino. Il Parco della Pellerina è il più il più grande parco urbano della città di Torino. Piazza d’Armi (oggi Parco Cavalieri di Vittorio Veneto), è una scelta popolare per i runner grazie agli oltre 220mila metri quadrati di verde completamente riqualificati nel 2006. Il Parco Ruffini, invece, è un luogo ampio e verde, caratterizzato da un paesaggio vario con sentieri che si intrecciano lungo tutto il suo perimetro. Il fiume Po è una cornice ideale per i runner torinesi, con percorsi che si estendono lungo entrambe le rive, collegando diversi parchi cittadini come il Valentino e il Parco Colletta.

Leggi anche

Che sport fare a Torino?

Tutte le ragazze ed i ragazzi dai 14 ai 19 anni, residenti a Torino, grazie al progetto Torino Sport Leggi di più

Qual è lo sport più completo da fare?

Il nuoto è considerato da sempre lo sport più completo e salutare, consigliato a tutti, dai bambini Leggi di più

Maddalena Galli
Maddalena Galli
2025-08-03 00:58:42
Numero di risposte : 24
0
Parco del Valentino è molto bello per correre perché, grazie alla sua posizione centrale, risulta molto scenografico: si snoda lungo il Po, al di là delle cui rive si osserva la vicina collina torinese. Parco della Pellerina Qui si corre quasi completamente immersi nella natura, perché il Parco della Pellerina è il più grande della città. Parco della Colletta Raggiungibile percorrendo tutto il lungo fiume dal parco del Valentino, è molto bello e piuttosto esteso. Piazza d'Armi e Parco Ruffini I due parchi cittadini sono sede di piscine, campi da tennis, piste di atletica e interessanti percorsi asfaltati per runners, incorniciati da alti alberi. Collina torinese Per coloro che preferiscono percorsi meno conosciuti e amano avventurarsi in salita, le colline che circondano Torino sono il luogo perfetto. Parco della Mandria Anche se questo parco si trova fuori città, a Venaria Reale vicino alla nota Reggia, è uno dei posti più belli.
Hector Rossi
Hector Rossi
2025-08-02 23:56:03
Numero di risposte : 12
0
Correre a Torino e provincia significa poter esplorare la città attraverso un percorso urbano oppure in uno dei grandi parchi cittadini. Anche fuori città, dalle corse collinari ai percorsi montani, laghi e fiumi che offrono scorci indimenticabili, per tutte le gambe e per tutti gli allenamenti. La classica Torino City Marathon ha partenza e arrivo in Piazza Castello a Torino. La nuovissima Maratona Reale permetterà di correre con lo scenario della Reggia di Venaria e i suoi dintorni. L'evento JTWIA (Just the Woman I Am)prevede una corsa-camminata di 5 chilometri. Scegli il tuo evento o il tuo percorso e poi fermati qualche giorno in più per visitare con calma tutte le meraviglie che avrai scoperto correndo. I consigli degli esperti includono anche Running Charlotte e la Notturna che vale. Natura & Sport organizza la FIAT Torino City Marathon e la Maratona Reale.

Leggi anche

Che scuola fare se ti piace lo sport?

Se ami lo sport starai sognando una carriera professionale in questo mondo. Il liceo sportivo: che Leggi di più

Gino Conte
Gino Conte
2025-08-02 23:08:48
Numero di risposte : 20
0
Tra i giardini preferiti dai podisti di Torino ci sono sicuramente il Parco del Valentino, il Parco della Pellerina, il Parco Colletta e il Parco Ruffini. Piazza d’Armi, grazie alla recente trasformazione dovuta ai Giochi olimpici, è diventata un punto di ritrovo per tutti gli atleti torinesi. Chi volesse correre in collina invece può farlo seguendo l’Anello Verde, un percorso immerso nella natura delle Colline torinesi, lungo ben 34 chilometri. In questa pagina troverai una lista di percorsi cittadini, parchi, piste di atletica dove correre a Torino. Parco del Valentino Ogni giorno Giro: 2,6 km Asfaltato Pianeggiante Illuminato Piazza d'Armi Ogni giorno Giro: 2,2 km Asfaltato Pianeggiante Illuminato Parco della Pellerina Ogni giorno Giro: 2,9 km Sterrato Pianeggiante Parco Colletta Ogni giorno Giro: 6 km Sterrato Pianeggiante Parco Ruffini Ogni giorno Giro: 1,6 km Fondo misto Pianeggiante Castello della Mandria A seconda della stagione Giro: 15 km Sterrato Pianeggiante
Tiziana Rizzo
Tiziana Rizzo
2025-07-21 04:04:50
Numero di risposte : 21
0
Torino è una città che unisce alla perfezione natura e sport, offrendo percorsi per ogni tipo di esigenza. Il Parco del Valentino è un punto di riferimento per chi ama correre a Torino. Situato lungo il fiume Po, questo spazio verde offre percorsi asfaltati e pianeggianti adatti sia ai principianti che agli atleti esperti. Il Parco della Pellerina è il più grande parco urbano della città di Torino, con un circuito sterrato di quasi 5 chilometri che si snoda tra prati e alberi. Piazza d’Armi e Parco Ruffini sono scelte popolari per i runner, con percorsi sterrati interni e ampi spazi verdi. Il fiume Po è una cornice ideale per i runner torinesi, con percorsi che si estendono lungo entrambe le rive, collegando diversi parchi cittadini come il Valentino e il Parco Colletta.
Walter Donati
Walter Donati
2025-07-21 03:09:49
Numero di risposte : 16
0
La corsa a piedi è uno dei modi migliori per vivere la natura a Torino. Per aiutarti a trovare i sentieri per fare jogging abbiamo selezionato i migliori itinerari per corsa a piedi a Torino. Clicca su uno dei percorsi qui sotto e consulta foto e suggerimenti di altri runner. Lungo Po a Torino e Monte dei Cappuccini — Giro ad anello Intermedio 01:23 12,7km Arco del Valentino – Ponte Principessa Isabella giro ad anello con partenza da Crimea Intermedio 01:05 10,2km Valsusa Trail — Giro ad anello Difficile 02:16 13,1km Ponte Principessa Isabella – Museo dell'automobile giro ad anello con partenza da Dante Intermedio 00:56 8,93km Corsa intorno al lago di Ceresole Reale Intermedio 00:58 7,83km Il Lago Sirio - corsa ad anello nella Riserva Laghi di Ivrea Facile 00:27 3,78km Da Pragelato a Pattermouche - Parco Naturale della Val Troncea Intermedio 01:12 9,88km La Via di Annibale Sky Marathon — Giro ad anello Difficile 07:44 40,4km 5 laghi nella Riserva dei Laghi di Ivrea - corsa ad anello Difficile 02:41 22,1km
Giobbe Orlando
Giobbe Orlando
2025-07-21 02:19:35
Numero di risposte : 21
0
Per correre nella città della Mole esistono diversi percorsi in primis, come sempre, i parchi di Torino sono il luogo ideale dove incontrare e dare appuntamento ad altri runners per allenarsi in compagnia. Il parco del Valentino è perfetto per i runnes di città. Il percorso esterno del parco della Pellerina, nella zona vest della città, permette di percorrere quasi 5 chilometri quasi tutti su sterrato. Oltre 220mila mq di verde completamente riqualificato nel 2006, ideale per gli allenamenti sugli allunghi per la sua forma rettilinea, si trova nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto. Il parco della Mandria a Venaria Reale, area protetta patrimonio Unesco, è un’oasi di corsa per i runners di Torino. Il parco Ruffini è destinato a diventare un parco conosciuto dai runners torinesi. Colina di Torino – Anello verde Per chi volesse correre in collina consigliamo il famoso Anello Verde, un percorso circolare di circa 34 km che si snoda lungo la collina di Torino e il fiume Po.
Raffaele Grassi
Raffaele Grassi
2025-07-21 01:36:49
Numero di risposte : 22
0
Il Parco del Valentino è uno dei polmoni verdi di Torino. Oltre alle ampie aree verdi e ai sentieri pianeggianti, offre anche percorsi collinari ideali per allenarsi sul dislivello. Correre lungo il fiume Po e attraversare i suoi ponti offre un'esperienza non molto simile ad altri luoghi d’Italia. Il Parco Naturale dei Monti della Luna è un piccolo angolo di paradiso per fare trail running. Le sue montagne offrono una varietà di sentieri che si adattano a tutti i livelli di allenamento. I panorami spettacolari e l'aria fresca di montagna renderanno le tue corse delle vere esperienze “montane” pur stando a pochi passi dalla vita mondana di Torino. Il Parco Regionale La Mandria è un luogo ideale se vuoi allenarti off-road, in mezzo alla natura ma senza troppo dislivello. Qui troverai un mix di paesaggi, tra boschi, prati e laghi, che rendono i sentieri estremamente stimolanti. Correre tra la fauna selvatica e gli antichi casali piemontesi renderà tutto un po’ più magico. Il Parco Naturale dei Colli di Superga è situato sulla collina di Superga, luogo di storia e cultura, ma anche perfetto teatro per correre in natura. La collina ospita la famosa Basilica di Superga, sito religioso e un'icona di Torino. La basilica domina la città e offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sulle montagne circostanti. Sono diversi i sentieri che puoi sfruttare per fare trail running: salite ripide e discese veloci adatte per un allenamento stimolante. In cima alla collina, potrai goderti una vista mozzafiato sulla città di Torino. Il Parco del Po Torinese offre una vasta rete di sentieri che si estendono per chilometri. Qui potrai correre lungo i sentieri pianeggianti o cercare un po’ di dislivello correndo verso le colline circostanti per un'esperienza più allenante. I panorami sul fiume e sulla campagna torinese saranno la cornice perfetta per delle uscite immerse nella natura. Il Monte dei Cappuccini offre un'opportunità unica per fare trail running urbano. Questo luogo offre sentieri e scalinate che ti porteranno fino alla cima, da cui potrai ammirare una vista spettacolare sulla città. È un luogo ideale per allenamenti in salita e per goderti la vista su Torino, dall’alto.
Clodovea Palmieri
Clodovea Palmieri
2025-07-20 23:45:04
Numero di risposte : 19
0
Per fare jogging a Torino ci sono molteplici percorsi facilmente accessibili, abbiamo ad esempio il Parco Giacomo Leopardi - Parco San Vito - Parco della Rimembranza. Questa è una passeggiata magnifica sui colli di Torino, che raggiunge il Colle della Maddalena nel Bosco del Colle della Maddalena. Un percorso piacevole poco fuori Torino nei pressi di Cavoretto, partendo dal Parco Europa presso la Chiesa di San Pietro, questo itinerario può essere realizzato a piedi, in bicicletta o correndo, e raggiunge il Parco della Rimembranza. La collina che domina Torino ad est ha una vasta rete di sentieri da scoprire per bellissime escursioni. Un percorso nel Parco della Pellerina nella città di Torino, realizzabile a piedi, in bicicletta o correndo, una parte di questo parco fu dedicata alle vittime del rogo nello stabilimento della Thissenkrupp di Torino, nel 2007. Un'altra opzione è una passeggiata partendo da Sant'Anna, sulla sponda del fiume Po'. Una bella passeggiata alla scoperta di Torino, partendo dal quartiere Vanchiglia presso la Chiesa di Santa Giulia. Il percorso procede tra le vie del Centro storico di Torino e attraversare il Fiume Po' dal Ponte Umberto Primo. Infine, un'ulteriore possibilità è una piacevole passeggiata a piedi o in bicicletta, nel Torinese, che inizia nel Piazzale della Basilica di Superga, dove è possibile arrivare con la macchina.