Per creare un calendario condiviso per le prenotazioni, puoi creare calendari di gruppo da condividere con gli utenti della tua organizzazione e da utilizzare, ad esempio, come calendari condivisi per i giorni festivi o per le riunioni plenarie dell'organizzazione.
Prima di iniziare, per condividere il calendario solo con un insieme specifico di utenti dell'organizzazione, inseriscili in un gruppo a sé stante.
A sinistra, accanto ad Altri calendari, fai clic su Aggiungi Crea nuovo calendario.
Aggiungi il nome del calendario, una descrizione e un fuso orario.
Fai clic su Crea calendario.
Puoi condividere un calendario con tutta l'organizzazione oppure solo con una persona o un gruppo in particolare.
Apri Google Calendar.
A sinistra, fai clic sul nome del nuovo calendario.
Posiziona il cursore del mouse sul calendario condiviso e fai clic su Altro Impostazioni e condivisione.
Scegli un'opzione: Tutti i membri dell'organizzazione: nella sezione Autorizzazioni di accesso, seleziona la casella Rendi disponibile per la tua organizzazione.
Per condividere il calendario, chiedi agli utenti di iscriversi al calendario o condividilo con una persona o un gruppo.
Una persona o un gruppo specifici: nella sezione Condividi con persone specifiche, fai clic su Aggiungi persone aggiungi l'indirizzo email della persona o del gruppo con cui vuoi condividere il calendario.
Nella casella Autorizzazioni, fai clic sulla Freccia giù scegli un'opzione.
Fai clic su Invia.
I membri ricevono notifiche via email con il link del calendario condiviso.
Singoli utenti e membri del gruppo esistenti: gli utenti ricevono notifiche via email quando i calendari vengono condivisi.
Nuovi membri del gruppo: i nuovi membri ricevono notifiche via email sui calendari a cui possono accedere, di solito entro un'ora dall'iscrizione a un gruppo.
I nuovi membri non ricevono questa notifica via email se il numero di calendari condivisi con il gruppo supera le 100 unità.
In queste notifiche via email è incluso il link Aggiungi al calendario.
Se un utente fa clic sul link e poi su Aggiungi al calendario, il calendario verrà inserito nel suo elenco Altri calendari.
Per aiutare gli utenti a trovare i calendari condivisi, puoi inviare loro l'ID del calendario.
Apri Google Calendar.
Individua il calendario condiviso nella sezione I miei calendari.
Posiziona il cursore del mouse sul calendario condiviso e fai clic su Altro Impostazioni e condivisione.
Scorri verso il basso fino alla sezione Integra calendario e copia l'ID calendario, che è piuttosto lungo.
Incolla questo ID nel documento o nel sito web che fornirai ai nuovi utenti e invitali a eseguire le seguenti azioni:
Accanto ad Altri calendari, fai clic su Iscriviti al calendario.
Incolla l'ID del calendario nella casella Aggiungi calendario e premi Invio.
Il calendario verrà quindi visualizzato nell'elenco Altri calendari dell'utente.