Puoi aggiungere automaticamente le prenotazioni di voli e hotel a Google Calendar attivando “Funzioni intelligenti e personalizzazione” in Gmail e l’impostazione “Mostra eventi creati automaticamente da Gmail nel mio calendario” in Google Calendar.
Google analizzerà le tue email di conferma ed estrarrà le informazioni pertinenti, come date, orari, luoghi e numeri di conferma, per creare eventi nel tuo calendario.
Per attivare le funzionalità intelligenti e la personalizzazione in Gmail, avvia Gmail nel tuo browser web e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della pagina per aprire il menu “Impostazioni rapide”.
Fai clic su “Visualizza tutte le impostazioni” nel menu a discesa, che ti porterà a una pagina con diverse schede.
Per impostazione predefinita, dovresti trovarti nella scheda Generale.
In caso contrario, fai clic su “Generale” e scorri verso il basso fino a “Funzioni intelligenti e personalizzazione”.
Sotto troverai anche “Funzionalità intelligenti e personalizzazione in altri prodotti Google”.
Seleziona le caselle accanto a queste opzioni per abilitarle.
Dopo aver effettuato le selezioni, scorri fino alla fine della pagina e fai clic su “Salva modifiche”.
Dopo aver completato questi passaggi, devi attivare l’impostazione “Mostra eventi creati automaticamente da Gmail nel mio calendario” in Google Calendar.
Per fare ciò apri Google Calendar, fai clic sull’icona della ruota dentata nell’angolo in alto a destra e fai clic su “Impostazioni” dal menu a discesa.
Nella scheda Generale, trova e fai clic su “Eventi da Gmail”, quindi seleziona la casella “Mostra eventi creati automaticamente da Gmail nel mio calendario”.
Ora, ogni volta che ricevi email di conferma dalla tua compagnia aerea o dal tuo hotel, Google le scansiona automaticamente ed estrae le informazioni pertinenti, come date, orari, luoghi e numeri di conferma.
Se desideri modificare il nome, il colore o le impostazioni di notifica di un evento, fai clic sull’icona della matita nella parte superiore della scheda dell’evento.
Fai clic sull’icona del cestino accanto se desideri eliminare l’evento dal tuo Google Calendar.
In alternativa puoi anche creare manualmente eventi del calendario per i tuoi programmi di viaggio, inserendo tu stesso le informazioni.