:

Dove allenarsi all'aperto a Torino?

Rocco Vitale
Rocco Vitale
2025-08-21 06:10:42
Numero di risposte : 26
0
Nel nuovo parco pubblico Pietro Mennea, completato nel 2019, è presente un’area fitness all’aperto composta da 10 attrezzi in acciaio per esercizi, più un grande tappeto in erba sintetica per l’allenamento e un’area dedicata al calisthenics. Al Parco della Pellerina è stato restaurato nel 2011-2012 il percorso ginnico, con la completa sostituzione delle attrezzature che ora comprende 10 postazioni attrezzate per poter fare diversi esercizi fisici, tra cui palestra orizzontale, barre di trazione, percorso di salti e molto altro. Il Parco Ruffini è un ottimo parco pubblico dove potersi allenare e sono presenti diverse attrezzature sportive tra cui 9 postazioni dotate di panche con incastro per i piedi, quadri a pioli, tronchetti per le gambe e percorsi a ostacoli. Il Parco del Meisino è stato progettato appositamente per chi ama allenarsi all’aria aperta e si trova inoltre in una zona molto frequentata da amatori, professionisti e personal trainer torinesi. Dove una volta sorgeva il primo aeroporto di Torino oggi si trova il Parco Colonnetti, una delle aree verdi più belle della città piemontese inaugurata nel 2006. Il Parco del Valentino mette a disposizione degli appassionati dell’attività fisica all’aria aperta l’area fitness più grande di Torino.
Cristina Ferraro
Cristina Ferraro
2025-08-21 03:11:13
Numero di risposte : 16
0
Percorso podistico nel parco della Pellerina Percorso ginnico del parco della Pellerina Percorso ginnico del parco del Meisino Percorso ginnico nel Parco Ruffini Percorso ginnico di corso Salvemini Percorso ginnico del parco Colonnetti Percorso ginnico di strada del Portone Area polivalente del Parco Stura Nord Area polivalente di via Artom/strada Castello di Mirafiori Area fitness di via Faccioli/strada del Drosso Area fitness di Parco Ruffini Area fitness del Parco del Valentino Area fitness del Giardino Luigi Firpo Area fitness del Giardini del Fante Area fitness del parco Suor Michelotti Area fitness di piazza d'Armi Campo da basket libero in piazza d'Armi Skatepark del Parco Dora

Leggi anche

Qual è lo sport che fa più bene alla salute?

Secondo gli studi condotti dall'Università di Harvard esistono quattro attività che meglio di altre Leggi di più

Mirko Moretti
Mirko Moretti
2025-08-12 07:07:46
Numero di risposte : 29
0
Il parco più centrale di Torino e quello probabilmente maggiormente frequentato dai torinesi, comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici. Ci sono diversi punti del parco che possono essere utilizzati egregiamente per allenarsi: potete trovare una lunga scalinata dove fare delle ripetute, ma anche un prato solitamente non troppo affollato dove poter fare tutti gli esercizi con i kettlebell o a terra, al quale segue una piccola scalinata da usare anch’essa per rendere più stimolanti gli affondi. A circa 3 km dalla Mole Antonelliana, questa parco corre di fianco al fiume Dora Riparia. Ho usato il termine “corre” perché il lungo vialone sterrato alberato è l’ideale per gli allenamenti che includono la corsa. Proseguendo lungo il vialone in direzione Nord Ovest, poi, si può raggiungere in poco tempo un piccolo parco giochi con pavimento gommato e una struttura che può essere utilizzata per agganciare un TRX, degli anelli e per fare esercizi come le trazioni alla sbarra. Non è forse uno dei luoghi più facilmente raggiungibili a Torino senza un’auto, ma è il più grande parco di Torino, ideale per gli allenamenti che includono corse su distanze interessanti, poiché è possibile percorrere un anello di circa 2 km. Ci sono inoltre diversi saliscendi, utili per fare ripetute in salita. Segnalo inoltre la presenza di due sbarre per le trazioni con un ampio prato, utilizzabile per i lavori a terra e con ad esempio i kettlebell. C’è anche un’area giochi per i bambini, ma non presenta strutture adatte al nostro scopo.
Luisa Battaglia
Luisa Battaglia
2025-08-07 23:00:07
Numero di risposte : 16
0
Dove allenarsi all'aperto a Torino? Il parco urbano è tutto questo e molto di più e non c’è città italiana che lo sappia meglio di Torino, regina del verde pubblico non soltanto in patria, ma anche all’estero dove primeggia tra le 15 metropoli, unica italiana, più green al mondo. Si comincia da quello più antico e conosciuto, simbolo storico di Torino e sede della facoltà di Architettura. Il Valentino, primo parco cittadino, è in cima alla lista dei parchi pubblici, il più amato dai turisti. Torino On Move rende ampia la scelta tra altrettanti meravigliosi spazi verdi pubblici che fanno parte del tessuto urbano: PARCO DEL VALENTINO, PARCO DELLA PELLERINA, PARCO RUFFINI, PARCO PIAZZA D’ARMI, PARCO COLONNETTI, PARCO DORA, GIARDINI REALI, PARCO MENNEA, PARCO MICHELOTTI. Un vero e proprio percorso benessere nei parchi più belli e suggestivi di Torino, per scoprire e riscoprire la propria città. Le attività sportive si svolgeranno con cadenza bi/trisettimanale e varieranno dalle tradizionali camminate e corse, ad allenamenti a corpo libero, stretching, controllo della respirazione e molto altro.
Nabil Martino
Nabil Martino
2025-07-30 16:57:42
Numero di risposte : 22
0
Non ci identifichiamo in un luogo preciso, ma lavoriamo in ambiente aperto, senza porci alcun limite. Che sia in montagna, in spiaggia, al lago o al parco, allenarsi all’aria aperta presenta moltissimi vantaggi per la salute fisica e mentale. Fare attività fisica all’aperto può essere un buon modo per migliorare le proprie prestazioni sportive nonché il benessere generale. Il Park Workout è un allenamento funzionale itinerante per il parco. Non vengono utilizzati attrezzature e il corpo viene utilizzato come mezzi per eseguire esercizi di forza. I NOSTRI PERCORSI OUTDOOR TRAINING FUNCTIONAL CIRCUIT TRAINING L’FCT è l’allenamento che piace di più ai soci, poiché oltre a essere un ottimo metodo per bruciare calorie, contribuisce a migliorare la resistenza e la forza. Percorsi personalizzati, multipli o singoli per il tuo momento di relax outdoor. Organizziamo i nostri training singoli o multipli per piccoli gruppi a seconda delle esigenze di orario e disponibilità.
Cleros Villa
Cleros Villa
2025-07-20 14:00:46
Numero di risposte : 19
0
Scopri dove puoi allenarti all'aperto nella città di Torino grazie a parchi attrezzati con sbarre e parallele. Una stupenda città, vasta e piena di spazi verdi che dispone di tantissime soluzioni per chi volesse praticare dello sport all’aria aperta. Torino offre un vasto elenco di parchi con percorsi fitness idonei per praticare Calisthenics o attività in generale. Ecco alcuni parchi attrezzati facili da raggiungere e muniti per allenarti a Torino. Strada Di Altessano, 10151 Via Francesco Cigna 128, 10155 Corso Racconigi 222, 10129 Corso Galileo Ferraris 247, 10134 Via Amalia Guglielminetti 29, 10136 Viale Suor Giovanna Francesca Michelotti, 10132 Corso Appio Claudio, Parella, Circoscrizione 4, 10145