:

Come si chiama la posizione di sicurezza?

Elga Conte
Elga Conte
2025-08-01 08:41:32
Numero di risposte : 21
0
La posizione laterale di sicurezza (PLS) è una particolare posizione in cui si dispone – su una superficie preferibilmente piana – il corpo di un soggetto infortunato, ad esempio a causa di un incidente stradale, ed in stato di incoscienza, con il principale scopo permettergli di respirare liberamente. La posizione laterale di sicurezza (PLS) è una particolare posizione in cui si dispone il corpo di un soggetto infortunato.
Mario Donati
Mario Donati
2025-08-01 07:51:06
Numero di risposte : 17
0
Questa posizione, colloquialmente chiamata "cane da caccia", aiuta a proteggere la vittima priva di sensi dal soffocamento che potrebbe essere causato dalla sua stessa lingua, dal vomito o dall'accumulo di sangue o muco in gola. Una persona deve essere messa in posizione laterale di sicurezza quando: È incosciente o sonnolenta con polso percettibile La sua bocca è piena di sangue, muco, saliva Vomita Attenzione: una volta che l'infortunato è in posizione laterale di sicurezza, NON RILASCIARE LA SORVEGLIANZA FINO ALL'ARRIVO DEI SOCCORSI. Non mettere in posizione di sicurezza laterale: Una persona ferita che è già su un fianco o a pancia in giù Un ferito privo di sensi che non respira più: deve essere messo sulla schiena per dargli un massaggio cardiaco esterno.

Leggi anche

Come si chiama la sicurezza dello stadio?

La sicurezza perimetrale garantisce che solo le persone autorizzate possano accedere allo stadio e a Leggi di più

Quando non serve il piano di sicurezza?

Non serve il piano di sicurezza quando non ci sono imprese presenti nel cantiere. Il D.Lgs. 81/08 s Leggi di più

Carmine Grassi
Carmine Grassi
2025-08-01 05:22:23
Numero di risposte : 22
0
La posizione laterale di sicurezza, o PLS, è una tecnica di primo soccorso utilizzata per permettere ad un infortunato in stato di incoscienza di respirare liberamente. Nonostante l’utilità di questa manovra, chiunque si trovi di fronte ad un infortunato non può operarla immediatamente, ma deve sempre osservare un preciso comportamento, volto a garantire innanzitutto la sicurezza del soccorritore e, quindi, la sicurezza e la salvaguardia del soggetto da soccorrere. È di fondamentale importanza ricordare che posizionando un soggetto in PLS si muove la colonna vertebrale, ed è quindi una manovra da evitare qualora si abbia il sospetto, o la certezza, di un trauma alla stessa in base alla dinamica dell’incidente o ai dati evidenti. La posizione laterale di sicurezza, o PLS, è una tecnica di primo soccorso utilizzata per permettere ad un infortunato in stato di incoscienza di respirare liberamente.
Aldo Moretti
Aldo Moretti
2025-07-20 00:45:55
Numero di risposte : 22
0
La Posizione Laterale di Sicurezza è una tecnica di primo soccorso fondamentale per mettere un infortunato in stato di incoscienza, ma che respira autonomamente, sul fianco sinistro. L’obiettivo principale è prevenire l’aspirazione di contenuto gastrico nei polmoni, evitando soffocamento. La PLS si esegue seguendo questi passaggi: La PLS è essenziale per garantire la sicurezza e la corretta respirazione dell’infortunato

Leggi anche

Quando si applica l'art. 80 TULPS?

L'autorità di pubblica sicurezza non può concedere la licenza per l'apertura di un teatro o di un lu Leggi di più

Qual è il significato di "stewarding

Il termine steward deriva dall’antico inglese stīweard, composto da stī, che significa recinto o cas Leggi di più

Olimpia D'angelo
Olimpia D'angelo
2025-07-19 22:48:20
Numero di risposte : 33
0
La posizione di sicurezza si chiama posizione laterale di sicurezza. Ricorrete alla posizione laterale di sicurezza se la persona colpita non è cosciente, ma respira normalmente. Utilizzate la posizione laterale di sicurezza anche se sospettate una lesione alla colonna vertebrale o delle vertebre cervicali. Il mantenimento della funzione respiratoria ha priorità. Potete ricorrere alla posizione laterale di sicurezza anche per le donne in gravidanza. Assicuratevi tuttavia di posizionare l’infortunata sul lato sinistro.
Domenica Sala
Domenica Sala
2025-07-19 20:46:18
Numero di risposte : 21
0
La posizione laterale di sicurezza è una tecnica di primo soccorso utilizzata per permettere a una persona in stato di incoscienza di respirare liberamente, e in questa persona bisogna porre il paziente mentre si attende l’arrivo di soccorsi qualificati. Occorre porre il braccio dell’infortunato perpendicolarmente al corpo supino e piegare sul torace l’altro braccio. Questa posizione permette all’infortunato di respirare liberamente. Inoltre, se si presentasse un episodio di vomito, caso non infrequente, questa posizione permetterebbe al paziente di non correre il rischio di auto-soffocamento. Questa posizione va messa in pratica dopo avere verificato la presenza di segni vitali e dopo avere escluso la possibile presenza di traumatismi maggiori o minori soprattutto a livello del cranio e della colonna vertebrale.

Leggi anche

Cosa si intende per safety e security negli stadi?

Security è specializzata e riconosciuta a livello nazionale nel servizio di stewarding presso manife Leggi di più