:

Quando non serve il piano di sicurezza?

Antonietta Pellegrini
Antonietta Pellegrini
2025-07-19 19:39:42
Count answers : 1
0
Il Piano operativo di sicurezza non è obbligatorio quando l’attività da svolgere non si configura come cantiere temporaneo o mobile. Il Piano operativo di sicurezza non è obbligatorio per i datori di lavoro che non configurano la loro attività come “cantiere temporaneo o mobile”. Con la dicitura “cantiere temporaneo o mobile” si intende un qualunque spazio esterno adibito allo svolgimento di lavori edili o di ingegneria civile. Nella fattispecie il Piano operativo di sicurezza non è obbligatorio per: il lavoratore autonomo in quanto non è subordinato ad alcun datore di lavoro, ma svolge un proprio lavoro autonomamente tramite la partita IVA; l’impresa che subappalta il lavoro, in questo caso l’obbligo di redigere il POS spetta all’azienda subentrata in subappalto.
Terzo Martino
Terzo Martino
2025-07-19 18:59:52
Count answers : 3
0
Non sono presenti informazioni che possano aiutare a capire esattamente quando non serva il piano di sicurezza. Non ci sono frasi dirette che possano rispondere alla domanda "Quando non serve il piano di sicurezza?" in modo esplicito e inequivocabile. Pertanto, si conclude che il testo non offre una risposta diretta alla domanda. Risultato: none
Helga Grassi
Helga Grassi
2025-07-19 17:35:46
Count answers : 2
0
Non serve il piano di sicurezza quando non ci sono imprese presenti nel cantiere. Il D.Lgs. 81/08 stabilisce l'obbligo di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento solo quando sono presenti più imprese, indipendentemente dal fatto che si tratti di lavori pubblici o privati. Pertanto, se in un cantiere è presente un'unica impresa, non si rende necessario redigere il PSC.