:

Quali sono le competenze di supervisione?

Ninfa Marino
Ninfa Marino
2025-06-01 14:45:36
Count answers: 5
Sa riconoscere e potenziare le risorse esistenti all’interno del contesto educativo e/o scolastico, sostenendo gli eventuali processi di cambiamento e progettazione condivisa. Le competenze spaziano dal punto di vista: Organizzativo/pianificazione di obiettivi e di bisogni Emozionale/accoglienza vissuti lavorativi che possono costituire delle buone pratiche per tutti e vissuti lavorativi di fragilità che necessitano di essere accolti e trasformati. Il Supervisore Educativo è una figura necessaria/indispensabile per potenziare il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e decisionali nel contesto scolastico o nei servizi educativi del territorio. La supervisione pedagogica, uno strumento di supporto e accompagnamento professionale che, all’interno di uno specifico spazio teorico-esperienziale partecipato, mira a favorire l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti di cui ogni professione si compone. Il titolo di Supervisore Educativo consente di: conoscere e applicare la supervisione pedagogica nel proprio contesto professionale; monitorare la qualità del lavoro svolto; intercettare bisogni evidenti e bisogni latenti del territorio e del contesto scolastico; innalzare il livello di collaborazione e co-progettazione delle équipe; promuovere lo sviluppo di capacità comunicative, potenziando le competenze riflessive e decisionali, sostenendo inoltre gli eventuali processi di cambiamento; valorizzare le risorse esistenti e portare alla luce tutte le potenzialità di ambiente educativo e di personale educativo.