:

Quali sono le prove psico-attitudinali?

Carmine D'amico
Carmine D'amico
2025-07-17 03:17:36
Count answers : 0
0
Si tratta di test che hanno lo scopo di valutare le capacità di un candidato in diversi ambiti, dalla logica alla comprensione verbale alle competenze linguistiche. Tali test possono essere personalizzati in base alle esigenze selettive di chi li somministra, di solito con lo scopo di selezionare le persone più idonee a ricoprire un determinato incarico. Un test psicoattitudinale consiste in una serie di domande a risposta multipla alle quali il candidato deve rispondere in un tempo dato. In particolare, gli argomenti di tali test sono: logica verbale comprensione di brani ragionamento logico logica numerica logica spaziale logica matematica.
Vitalba Mancini
Vitalba Mancini
2025-07-17 03:04:05
Count answers : 4
0
I test attitudinali valutano principalmente la capacità di Problem Solving, quella di elaborare dei ragionamenti mentali, di analizzare determinate situazioni, nonché la velocità e con cui i quesiti vengono risolti. Di norma i test attitudinali sono a tempo e vengono proposti tramite domande a scelta multipla divise per tipologie: ragionamento astratto; sezione numerica; sezione verbale; sezione non verbale; sezione spaziale; sezione meccanica. I test attitudinali ricorrono molto frequentemente anche nei concorsi pubblici. Verifiche come queste possono riguardare le prove scritte di concorsi di tipo militare, oppure concorsi per ruoli da funzionario, e anche in questo caso quesiti come questi vengono in genere associati alle domande specifiche per il tipo di selezione a cui ci si sta sottoponendo. Anche le aziende che organizzano le loro selezioni private possono far ricorso a dei test attitudinali per individuare i candidati migliori. Test di questo tipo vengono adoperati soprattutto nelle fasi di screening: man mano che l’iter prosegue, in genere, le selezioni tendono a farsi più approfondite e più personalizzate.
Nazzareno Esposito
Nazzareno Esposito
2025-07-16 23:36:33
Count answers : 2
0
I test psicoattitudinali hanno la funzione di individuare l’idoneità dei candidati a svolgere le attività assegnate e assolvere alle esigenze richieste dalle diverse Forze Armate. Tra le attitudini oggetto di verifica ci sono quelle riferite all’area del ragionamento verbale e quindi volte a misurare la comprensione e la fluidità del linguaggio. Un altro aspetto fondamentale certificato dai test psicoattitudinali è l’abilità spaziale. Questa consiste nell'organizzare mentalmente gli oggetti tridimensionali nello spazio e correlarli tra loro. Un’altra area che viene indagata è quella relativa al ragionamento logico attraverso vari test che mirano a verificare il ragionamento induttivo, deduttivo, concreto e astratto del concorrente. Questi esercizi richiedono una spiccata capacità di osservazione e rapidità d'esecuzione.