:

Quali sono le prove psico-attitudinali?

Giacobbe Mariani
Giacobbe Mariani
2025-08-14 18:01:32
Numero di risposte : 24
0
Giorno 1 – test di gruppo scritti: Rapidità percettiva, Memoria visiva, Test logico-deduttivo, Questionario di personalità MMPI-2 short form, Questionario biografico/autodescrittivo. Giorno 2 – prove di gruppo & analisi test: La Commissione corregge i questionari e, se necessario, svolge esercitazioni di cooperazione e problem solving collettivo. Giorno 3 – colloquio individuale: Intervista con psicologo e funzionario, motivazione al servizio, gestione dello stress, lavoro di squadra. Giorno 4 – colloquio collegiale e giudizio finale: Discussione finale con la Commissione, comunicazione immediata del verdetto Idoneo / Non idoneo. I test più diffusi: Questionari di personalità, Scale cognitive, Prove situazionali e role-play di gruppo. Le prove psico-attitudinali sono: Rapidità percettiva, Memoria visiva, Test logico-deduttivo, Questionario di personalità MMPI-2 short form, Questionario biografico/autodescrittivo, esercitazioni di cooperazione e problem solving collettivo, Intervista con psicologo e funzionario.
Loredana Ferraro
Loredana Ferraro
2025-08-05 12:13:01
Numero di risposte : 33
0
I test psicoattitudinali sono prove a risposta multipla volte a valutare alcuni tratti della personalità del candidato, soft skill come empatia, dinamicità e immaginazione ma anche capacità logica e di ragionamento. Tra gli argomenti ti devi aspettare: logica verbale comprensione di brani ragionamento logicologica numerica logica spaziale logica matematica. I quiz psicoattitudinali fanno parte della famiglia dei test psicometrici, prove standard usate per condurre indagini psicologiche su comportamento, attività psichica e personalità di una persona. In Italia il test psicoattitudinale più usato è il ITAPI-G Test che indaga soft skill come introversione, empatia, difensività, dinamicità, immaginazione, coscienziosità e vulnerabilità. I risultati del candidato vengono confrontati con parametri statistici standard con cui è possibile fare un confronto e dare una valutazione obiettiva. I test psicoattitudinali si basano, di norma, su quesiti a trabocchetto, domande la cui risposta è in contrapposizione con quelle inserite in precedenza. Puoi trovare i test psicoattitudinali sotto forma di domande a risposta multipla e/o chiusa a cui rispondere in un arco temporale prestabilito e solitamente si sostengono, in particolare, per: concorsi pubblici e per le forze dell’ordine test per l’ammissione universitaria colloqui con istituti bancari.

Leggi anche

Cosa sono le prove pratiche attitudinali?

I test attitudinali valutano principalmente la capacità di Problem Solving, quella di elaborare dei Leggi di più

Cosa sono i test sportivi?

Un test attitudinale è una prova standardizzata progettata per misurare abilità, inclinazioni e pote Leggi di più

Gianmarco Conti
Gianmarco Conti
2025-08-05 10:08:03
Numero di risposte : 27
0
I test psicoattitudinali (noti anche come “prove psicometriche”) rappresentano una delle principali risorse utilizzate nei processi di selezione del personale, sia in ambito pubblico che privato. Si tratta di verifiche qualitative (o “accertamenti”, in determinati contesti) incentrate sulla valutazione dei tratti caratteriali e attitudinali. L’obiettivo di questa particolare tipologia di test è permettere al selezionatore di stabilire se il candidato è in possesso dei requisiti psicologici e attitudinali necessari a svolgere in maniera conforme determinate mansioni o a ricoprire una certa posizione. I test psicoattitudinali nelle procedure di concorso pubbliche non sono sempre uguali anche perché, banalmente, le selezioni del personale possono avere impostazioni molto diverse tra loro, in base al profilo professionale da individuare. I test – definiti quali “prove (test e colloquio con lo psicologo) volte a verificare il possesso delle qualità attitudinali e caratterologiche che assicurino l’assolvimento dei compiti previsti” – interessano, in generale, l’efficienza intellettiva, che viene testata mediante “somministrazione individuale (o collettiva) e standardizzata di uno o più test intellettivi e/o attitudinali a risposta multipla”, definiti da un’apposita Commissione esaminatrice. In particolare, i candidati vengono valutati su capacità quali il ragionamento astratto e numerico-matematico, l’abilità visuo-spaziale e la decodificazione delle informazioni. Nei concorsi per le Amministrazioni Pubbliche – centrali o secondarie – i test psicoattitudinali vengono generalmente somministrati solo in forma scritta; si tratta perlopiù di quesiti a risposta aperta o multipla, volti a testare l’attitudine del candidato rispetto alla comprensione del testo, la gestione di una criticità o allo sviluppo del ragionamento logico-matematico. Gli addetti alla selezione delle nuove risorse da inserire in organico (i ‘recruiter’) fanno ampio utilizzo di test psicometrici, specie durante i colloqui conoscitivi susseguenti il vaglio delle candidature spontanee. Vi sono, inoltre, test sviluppati ad hoc per la valutazione delle caratteristiche psico attitudinali del candidato: dal test di Terman Merrill per la quantificazione del QI al 16PF (acronimo di “Sixteen Personality Factor” per l’analisi della personalità), passando per l’MBTI, l’indicatore di personalità di Myers-Briggs.
Annunziata Piras
Annunziata Piras
2025-08-05 09:47:26
Numero di risposte : 33
0
Qual è il lavoro giusto per me si chiama Il primo dei due strumenti pensati per te. Ti verranno poste alcune domande in due distinte categorie di argomenti: attività preferite e competenze. Dopo aver compilato per intero il test avrai immediatamente il tuo risultato. In particolare, al termine del questionario riceverai due output: un preciso profilo di caratteristiche personali che ti descriverà con esattezza e precisione; l’indicazione dei cinque mestieri o professioni più in linea con le tue vocazioni, le tue capacità e il percorso di studi che finora hai seguito. Con il test Il mestiere per le mie attitudini, che compilerai in pochissimi secondi, potrai invece conoscerti meglio, a 360 gradi, e scoprire alcuni aspetti della tua personalità che magari ancora non conosci. Questo test rappresenta il primo passo per utilizzare le tue attitudini al meglio così da avere una bussola che ti dia la possibilità di muovere al meglio i primi passi nel mondo del lavoro. Nello specifico, ti verrà chiesto di definire una classifica, ordinando sei diversi profili in base alla loro attinenza con la tua personalità e con il tuo carattere: pratico e concreto; curioso e indagatore; creativo e artistico; altruista e solidale; intraprendente e ambizioso; preciso e organizzato.

Leggi anche

Cosa sono le prove pratiche?

Le prove pratiche nei concorsi pubblici non si limitano a un’esercitazione manuale ma includono qual Leggi di più

Che cos'è il test attitudinale?

Un test attitudinale è un modo per i datori di lavoro di valutare le capacità di un candidato attrav Leggi di più

Ernesto Marino
Ernesto Marino
2025-07-30 15:00:00
Numero di risposte : 25
0
I test psicoattitudinali usati nella selezione del personale vengono realizzati da psicologi del lavoro con lo scopo di fornire ai recruiter un metodo affidabile per assicurare una prima scrematura dei candidati e selezionare quelli più in linea per il posto di lavoro proposto. Le prove psicometriche aiutano il recruiter nella scelta del candidato più adatto per una determinata posizione lavorativa. A differenza di aspetti come l'istruzione, le competenze, le esperienze di lavoro, i tratti comportamentali e la personalità di un candidato sono più difficili da valutare durante un colloquio. I test si dividono principalmente in: test psicometrici sotto forma di domande, con scelta del candidato tra “giusto” o “sbagliato”. Comprendono i test cognitivi, attitudinali e di analisi; valutazioni psicometriche sotto forma di questionario. Appartengono a questa categoria i test sulla personalità, i test comportamentali e di intelligenza emotiva. I test utilizzati dalle Risorse Umane nel mondo sono molteplici. Qui di seguito trovi i sei test psicoattitudinali più diffusi: Big Five: noto anche come “OCEAN”, è un questionario che permette di analizzare alcuni tratti caratteriali del candidato come apertura, scrupolosità, capacità relazionale e stabilità emotiva; GAT-2: permette di identificare le abilità logiche, di apprendimento e di adattamento di un individuo; Test di Terman Merrill: è il test più utilizzato per misurare il quoziente intellettivo (QI); MBTI: aiuta a identificare i tratti dominanti della psicologia di un candidato come apertura o introversione, capacità intuitive e pragmatiche; 16PF: identifica 16 caratteristiche della personalità dei candidati in base a come essi reagiscono a contesti e situazioni differenti; SJT: serve a valutare come un candidato affronta e risolve i problemi.
Carmine D'amico
Carmine D'amico
2025-07-17 03:17:36
Numero di risposte : 30
0
Si tratta di test che hanno lo scopo di valutare le capacità di un candidato in diversi ambiti, dalla logica alla comprensione verbale alle competenze linguistiche. Tali test possono essere personalizzati in base alle esigenze selettive di chi li somministra, di solito con lo scopo di selezionare le persone più idonee a ricoprire un determinato incarico. Un test psicoattitudinale consiste in una serie di domande a risposta multipla alle quali il candidato deve rispondere in un tempo dato. In particolare, gli argomenti di tali test sono: logica verbale comprensione di brani ragionamento logico logica numerica logica spaziale logica matematica.

Leggi anche

Come prepararsi per i test attitudinali?

Chiedete in anticipo che tipo di domande potete aspettarvi nei test attitudinali - una telefonata al Leggi di più

Quanti tipi di prove ci sono?

In relazione all'oggetto della prova si distingue tra: a) prova diretta: quella che ha per oggetto i Leggi di più

Vitalba Mancini
Vitalba Mancini
2025-07-17 03:04:05
Numero di risposte : 21
0
I test attitudinali valutano principalmente la capacità di Problem Solving, quella di elaborare dei ragionamenti mentali, di analizzare determinate situazioni, nonché la velocità e con cui i quesiti vengono risolti. Di norma i test attitudinali sono a tempo e vengono proposti tramite domande a scelta multipla divise per tipologie: ragionamento astratto; sezione numerica; sezione verbale; sezione non verbale; sezione spaziale; sezione meccanica. I test attitudinali ricorrono molto frequentemente anche nei concorsi pubblici. Verifiche come queste possono riguardare le prove scritte di concorsi di tipo militare, oppure concorsi per ruoli da funzionario, e anche in questo caso quesiti come questi vengono in genere associati alle domande specifiche per il tipo di selezione a cui ci si sta sottoponendo. Anche le aziende che organizzano le loro selezioni private possono far ricorso a dei test attitudinali per individuare i candidati migliori. Test di questo tipo vengono adoperati soprattutto nelle fasi di screening: man mano che l’iter prosegue, in genere, le selezioni tendono a farsi più approfondite e più personalizzate.
Nazzareno Esposito
Nazzareno Esposito
2025-07-16 23:36:33
Numero di risposte : 25
0
I test psicoattitudinali hanno la funzione di individuare l’idoneità dei candidati a svolgere le attività assegnate e assolvere alle esigenze richieste dalle diverse Forze Armate. Tra le attitudini oggetto di verifica ci sono quelle riferite all’area del ragionamento verbale e quindi volte a misurare la comprensione e la fluidità del linguaggio. Un altro aspetto fondamentale certificato dai test psicoattitudinali è l’abilità spaziale. Questa consiste nell'organizzare mentalmente gli oggetti tridimensionali nello spazio e correlarli tra loro. Un’altra area che viene indagata è quella relativa al ragionamento logico attraverso vari test che mirano a verificare il ragionamento induttivo, deduttivo, concreto e astratto del concorrente. Questi esercizi richiedono una spiccata capacità di osservazione e rapidità d'esecuzione.

Leggi anche

Quali classi di concorso fanno la prova pratica?

Le classi di concorso per cui sarà necessaria la prova pratica coinvolgeranno le seguenti classi di Leggi di più