Quanto costa un campus estivo per una settimana?

Vinicio Ferri
2025-07-14 18:12:30
Count answers
: 1
Il costo medio settimanale per una famiglia che decide di portare il proprio figlio a un centro estivo per una settimana ad orario pieno si attesta a 154,30 euro e per l’orario ridotto a 85 euro.
Le differenze di costo sono significative anche a livello geografico: i centri estivi del Nord Italia risultano i più cari, con un costo medio per una settimana di 175 euro a tempo pieno, contro i 148 euro del Centro e i 118 euro del Sud.
Considerando il tempo ridotto i costi settimanali scendono, in media, a 102 euro al Nord, 98 euro al Centro e a 58 euro al Sud.
Il costo medio settimanale è pari a 190 euro per un centro estivo in una struttura privata.
Il costo scende a 115,00 per i ragazzi che frequenteranno il centro estivo solo mezza giornata.
Esiste inoltre, in alcuni casi, l’opzione del pranzo al sacco: portando pranzo e merenda da casa il costo della giornata si riduce a 88 euro a bambino.
Per quanto riguarda, invece, il prezzo rilevato per i centri estivi organizzati in strutture pubbliche, il costo si aggira intorno ai 75 euro per metà giornata, e ai 95 euro per il tempo pieno.

Antonia Sala
2025-07-14 17:53:39
Count answers
: 1
Una settimana ad orario pieno costa infatti in media 154,30 euro, mentre per l’orario ridotto ne servono 85.
I centri estivi del Nord Italia sono i più cari, con un costo medio per una settimana di 175 euro a tempo pieno, contro i 148 euro del Centro e i 118 euro del Sud.
La città più cara è Milano dove c’è un costo medio a settimana di 218 euro, che scende a 176 euro per l’orario ridotto.
A Bologna si spendono in media 148 euro per il tempo pieno e 98 per l’orario ridotto, mentre a Roma 137 euro per il tempo pieno e 90 euro per quello parziale.
Un quarto dei centri estivi, invece consente flessibilità oraria, con la possibilità di ingresso anticipato o uscita posticipata, ma sempre con un costo aggiuntivo.

Fabiano Negri
2025-07-14 16:52:06
Count answers
: 2
Il costo di un campo estivo è determinato da una serie di fattori che riflettono la qualità e l’esperienza complessiva offerta dal programma.
Uno dei principali fattori che influenza il costo di un campo estivo è la sua durata.
I campi estivi più lunghi, che possono durare da diverse settimane a mesi, tendono ad avere costi più elevati rispetto a quelli di durata inferiore, poiché richiedono una copertura più estesa di servizi e risorse.
Le iscrizioni ai nostri camp partono da 290€.
Il costo di un camp estivo varia a seconda delle attività, della durata e della formula scelta.
Přečtěte si také
- Quanto costa il campo scuola?
- Quali enti hanno la facoltà di disporre l'uso temporaneo delle sedi e delle attrezzature scolastiche per attività diverse da quelle scolastiche?
- Come funziona un campo scuola?
- Quali scuole sono considerate luoghi di lavoro?
- Cosa sono le attrezzature didattiche?
- Qual è la differenza tra un campo estivo e un centro estivo?