:

Quali enti hanno la facoltà di disporre l'uso temporaneo delle sedi e delle attrezzature scolastiche per attività diverse da quelle scolastiche?

Fiorenzo Ferrari
Fiorenzo Ferrari
2025-07-14 20:22:01
Numero di risposte : 22
0
Rientrano tra le competenze del consiglio comunale ex art. 42 tuel le concessioni di locali di proprietà del comune. La lettera l) attribuisce al consiglio la competenza in materia di 'acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, e di alcuni tipi di appalti o di concessioni'. Tale competenza, riferita al momento deliberativo della procedura, in cui si effettua la scelta di soddisfare un determinato interesse pubblico mediante il ricorso ad un certo strumento giuridico, appare attribuita all'organo consiliare sia con riferimento agli atti che realizzano un effetto traslativo della proprietà, come le alienazioni e gli acquisti, sia a quelli di diversa natura giuridica, anche con effetti obbligatori, quali le permute, gli appalti e le concessioni, come avviene nella fattispecie in esame. Pertanto anche in materia di concessioni, il consiglio è competente all'esercizio delle funzioni deliberative, funzioni che come disposto nel medesimo comma 2 si traducono in 'atti fondamentali' che, quale naturale corollario della funzione di indirizzo e controllo politico – amministrativo demandata all'organo dal precedente comma 1, estrinsecano le linee direttive dell'azione dell'amministrazione nell'ambito delle modalità di provvista e gestione di beni di proprietà dell'ente.
Ivano Fabbri
Ivano Fabbri
2025-07-14 16:38:53
Numero di risposte : 27
0
Non ci sono frasi nell'articolo che rispondono direttamente alla domanda, le informazioni fornite sono relative a una richiesta di autorizzazione per l'uso di spazi scolastici per attività extrascolastiche da parte di un dirigente scolastico, ma non menzionano esplicitamente quali enti hanno la facoltà di disporre l'uso temporaneo delle sedi e delle attrezzature scolastiche per attività diverse da quelle scolastiche.

Leggi anche

Quanto costa il campo scuola?

Il costo medio in Italia per una famiglia che decide di mandare i propri figli in un centro estivo p Leggi di più

Come funziona un campo scuola?

La durata di un campo, normalmente varia dai sette ai dieci giorni e per tutto il periodo i sanitari Leggi di più

Demian Bianco
Demian Bianco
2025-07-14 15:56:07
Numero di risposte : 23
0
La risposta alla domanda non può essere fornita in quanto l'articolo non fornisce informazioni dirette e definitive sulla facoltà di disporre l'uso temporaneo delle sedi e delle attrezzature scolastiche per attività diverse da quelle scolastiche. Si desidera sapere se un'associazione sportiva può avere la sua sede legale all'interno di un edificio scolastico, sede succursale dell'Istituto che dirigo. Il quesito è legato, difatti, al desiderio della sottoscritta di procedere correttamente nella concessione dei locali scolastici: delibera del Consiglio di istituto, provvedimento di concessione, Contratto di concessione, inoltro all'ente locale dell'informazione della concessione e pagamento, da parte delle Associazioni, delle spese delle utenze.