:

Come funziona un campo scuola?

Annalisa Basile
Annalisa Basile
2025-08-09 00:58:39
Numero di risposte : 22
0
Non solo quindi viaggi scolastici, ma veri progetti educativi, che si avvalgono di metodologie, strumenti ed attività a lungo sperimentate, mirate ed efficaci, in piena continuità, proprio attraverso l’esperienza del viaggio, con il percorso didattico e formativo degli alunni e delle alunne. L’organizzazione dei campi scuola prevede sempre almeno un incontro a scuola per preparare il viaggio e il lavoro didattico. Attraverso e per mezzo dell’esperienza del viaggio, si vuole attivare una percezione del territorio nel suo significato più completo, in primo luogo utilizzando tre piani metodologici: scoprire le caratteristiche specifiche e le relazioni interne agli ecosistemi; mostrare come la storia geologica ha inciso nella struttura del paesaggio; capire come è stato vissuto dall’uomo il territorio nel corso della storia antica e moderna. Si alterneranno attività di laboratorio sul campo a visite guidate in luoghi ricchi di storia, escursioni a piedi nei diversi ambienti naturali a gite in barca lungo la costa, in un itinerario nel quale il territorio diventerà un libro da leggere attraverso diverse chiavi di lettura. Facili escursioni a piedi lungo sentieri tra i più famosi e ricchi dal punto di vista naturalistico, saranno l’elemento guida del programma, che non trascurerà però anche i luoghi della presenza umana. Ogni ambiente sarà oggetto di specifiche attività guidate di studio e conoscenza, anche attraverso Laboratori e lavori di gruppo. Visiteremo le Cascate delle Marmore dando risalto all’utilizzo storico delle sue acque; attività sul campo, in particolare sull’ambiente fluviale, affiancheranno le osservazioni sugli ambienti forestali e il loro legame indissolubile con la presenza e attività umana. Facili escursioni a piedi e visite guidate con osservazioni sui vari ambienti naturali, presentazione delle principali specie botaniche, ricerca e riconoscimento delle tracce della fauna selvatica. Ricostruzioni delle attività umane del territorio: il villaggio dei pastori, la lavorazione del legno, la carbonaia, la “lestra” tipico insediamento stagionale di allevatori prima della grande bonifica.
Fulvio Battaglia
Fulvio Battaglia
2025-08-02 15:26:22
Numero di risposte : 22
0
Il campo scuola è un'attività con fine ludico-ricreativo, generalmente rivolta a bambini ed adolescenti. La durata del camposcuola va, in media, dai due giorni alle due settimane. Il camposcuola è residenziale e ha spesso sede in montagna, in apposite strutture come le case in autogestione. Viene organizzato da enti senza fini di profitto che promuovono l'educazione dei ragazzi attraverso lo sport, l'animazione, la formazione religiosa.

Leggi anche

Quanto costa il campo scuola?

Il costo medio in Italia per una famiglia che decide di mandare i propri figli in un centro estivo p Leggi di più

Quali enti hanno la facoltà di disporre l'uso temporaneo delle sedi e delle attrezzature scolastiche per attività diverse da quelle scolastiche?

La risposta alla domanda non può essere fornita in quanto l'articolo non fornisce informazioni diret Leggi di più

Gianluca Milani
Gianluca Milani
2025-07-23 06:37:19
Numero di risposte : 23
0
I campi scuola estivi sono programmi educativi e ricreativi organizzati da scuole, associazioni, enti pubblici o privati durante le vacanze estive per bambini e ragazzi. Questi programmi prevedono una serie di attività, come sport, giochi, escursioni, laboratori creativi, corsi di lingua, ma anche momenti di svago e di socializzazione. L’obiettivo dei campi scuola estivi è quello di offrire ai ragazzi un’esperienza formativa e divertente, che li aiuti a crescere dal punto di vista personale e sociale. Inoltre, i campi scuola estivi possono essere un’opportunità per i genitori di conciliare il lavoro con le esigenze dei figli durante le vacanze estive.
Francesca Damico
Francesca Damico
2025-07-23 06:30:44
Numero di risposte : 22
0
I Campi scuola organizzati dal Flauto Magico sono una formula di divulgazione culturale di successo, al cui interno possiamo affrontare gli argomenti più vari in collaborazione i docenti. Ogni viaggio è basato su un percorso tematico interdisciplinare che si integra con la normale programmazione didattica in classe e prevede la visita di luoghi di rilevanza artistica, storica, naturalistica. Il programma alterna, in un’atmosfera rilassata e di intrattenimento, momenti didattici, ludico-ricreativi, esperienze laboratoriali e di ricerca, visite guidate, incontri con esperti. Dopo aver definito i contenuti del viaggio con le insegnanti, Il Flauto Magico organizza tutti gli aspetti logistici del Campo scuola: l’itinerario, il programma delle attività, pernottamenti, trasporti e assicurazioni. Gli animatori-educatori de Il Flauto Magico accompagnano la classe durante tutta la permanenza.

Leggi anche

Quanto costa un campus estivo per una settimana?

Il costo di un campo estivo è determinato da una serie di fattori che riflettono la qualità e l’espe Leggi di più

Quali scuole sono considerate luoghi di lavoro?

La scuola è a tutti gli effetti un luogo di lavoro e, in quanto tale, gli studenti sono equiparati a Leggi di più

Antonella Russo
Antonella Russo
2025-07-23 04:15:39
Numero di risposte : 31
0
Nei giorni del campo il gruppo accompagnato dagli insegnanti viene ospitato in un grande casolare fuori dal contesto urbano. Il ritmo ed il tempo non vengono più scanditi dall’orologio, ma dalla natura e dalle attività. L’attività è incentrata su un tema fissato dagli operatori dei campi e dagli insegnanti, una metafora rispetto alla quale tutte le attività sono programmate e organizzate in maniera armonica. Il campo è condotto da guide, esperti attori, pittori, musicisti, artigiani, narratori, astronomi, dalla spiccata sensibilità educativa e si svolge seguendo un ritmo di lavoro naturale in cui i bambini e gli insegnanti sono coinvolti in attività strutturate e laboratoriali. Il cuore del lavoro sono i laboratori che coinvolgono i bambini secondo una suddivisione in gruppi.
Nunzia Vitali
Nunzia Vitali
2025-07-14 20:24:45
Numero di risposte : 22
0
La durata di un campo, normalmente varia dai sette ai dieci giorni e per tutto il periodo i sanitari ed i ragazzi fanno vita comune. Le lezioni teoriche si alternano ad esercitazioni pratiche permettendo in tal modo di verificare il grado di apprendimento e colmare eventuali lacune. Ciascun ragazzo è stimolato a compiere da solo, qualora non lo faccia già, i controlli e le terapie necessarie. Naturalmente al campo si deve proseguire e completare un discorso iniziato in ospedale al momento della diagnosi con la differenza che all'inizio della malattia i veri interlocutori erano i genitori, mentre al campo è il ragazzo ad essere coinvolto e responsabilizzato in prima persona. Vivere in stretto contatto, 24 ore su 24 consente ai medici di osservare più direttamente i ragazzi e stabilire con loro non più un rapporto di dipendenza medico-paziente ma un'attiva e diretta collaborazione. Il campo scuola è quindi il primo passo per l'autonomia del ragazzo da una famiglia spesso iperprotettiva. Quei dieci giorni passati da solo rassicurano i genitori, spesso titubanti all'inizio, sulla capacità del figlio di autogestirsi e sviluppano nel figlio una maggiore sicurezza di sé. Ciò avviene talora anche per una sorta d'emulazione e spirito di gruppo. Allo stesso tempo sia i medici che lo psicologo hanno modo di rilevare le reazioni e le caratteristiche comportamentali di ciascuno sia con l'osservazione quotidiana sia mediante particolari tecniche.

Leggi anche

Cosa sono le attrezzature didattiche?

Sono da intendersi facenti parte dell’arredamento quegli oggetti (arredi) fissi o mobili che: consen Leggi di più

Qual è la differenza tra un campo estivo e un centro estivo?

La differenza tra campi estivi e centri estivi consiste nel fatto che i primi siano, generalmente, r Leggi di più

Samira Cattaneo
Samira Cattaneo
2025-07-14 16:30:33
Numero di risposte : 24
0
è un'esperienza di vita comunitaria formativa e di crescita che consente a bambini e ragazzi di trascorrere insieme alcuni giorni all'insegna della preghiera, della conoscenza di Gesù, della condivisione e del sano divertimento è un insostituibile momento di formazione e di crescita spirituale attraverso l'amicizia, lo spirito di gruppo, la condivisione, la fede, il servizio, la preghiera. Si impara a sopportare i difetti di ognuno, a trovare punti in comune nel caso di diversità di idee, ci si aiuta reciprocamente, rispettandosi a vicenda, abbattendo il muro divisorio dell'indifferenza e del pregiudizio. Il vivere insieme per una settimana porta a condividere tutto, esperienze e emozioni. Tutto questo costa fatica perché chiede di mettersi in gioco, ma aiuta a costruire relazioni autentiche.
Davis Vitale
Davis Vitale
2025-07-14 15:47:00
Numero di risposte : 32
0
Parla con i bambini della nostalgia. La nostalgia si manifesta in diversi modi nei bambini: ad alcuni viene mal di pancia, altri soffrono in silenzio. I bambini devono poter esprimere le loro paure e i loro sentimenti. Ma non aggiungere anche le tue paure e non ingigantire il problema. Affronta la nostalgia dei bambini con i responsabili del campo. Per i responsabili si tratta di un'informazione utile che permette di adottare piccoli accorgimenti per rendere più forti i bambini durante la settimana al campo. Da noi, ad esempio, in ogni campo organizziamo una gara di peluche. Se i bambini hanno un peluche che dà conforto, è più facile che certe situazioni spiacevoli non si verifichino, perché hanno tutti con sé il loro peluche. Prova prima a farli dormire fuori casa. C'è qualcosa che si può fare contro la nostalgia. In tutti questi anni ho sempre sentito dire dai genitori che i loro figli hanno vissuto un'esperienza positiva se, prima del soggiorno al campo, hanno provato a dormire fuori casa, per esempio dai nonni o dal padrino con il fratello o la sorella, oppure da soli per una notte da un amico o un'amica. Così imparano a gestire i sentimenti negativi e a superarli. Può sembrare controproducente ma, in base alla mia esperienza, meno contatti hanno con i genitori durante il soggiorno al campo, meno i bambini sentono la nostalgia di casa.

Leggi anche

Che cos'è un campo di esperienza?

Un campo di esperienza è anzitutto, uno spazio circoscritto dell'esperienza culturale umana, in cui Leggi di più