:

Quali scuole sono considerate luoghi di lavoro?

Cristyn Fabbri
Cristyn Fabbri
2025-07-25 03:14:34
Numero di risposte : 21
0
Le scuole possono essere considerate un luogo di lavoro per il personale docente e non docente. Gli allievi degli istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti ai corsi di formazione professionale sono equiparati al lavoratore quando si utilizzano laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici. Pertanto, una scuola è a tutti gli effetti un luogo di lavoro. Gli studenti sono definiti lavoratori nel decreto legislativo 81/2008. Gli allievi degli istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti ai corsi di formazione professionale sono considerati lavoratori se utilizzano laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici.
Danuta Basile
Danuta Basile
2025-07-25 01:26:45
Numero di risposte : 20
0
Le istituzioni scolastiche sono considerate luoghi di lavoro a cui si applica la normativa sulla sicurezza. Il testo di riferimento in materia è il D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 “Testo unico per la sicurezza sul lavoro”, che detta le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e che trova applicazione anche nelle istituzioni scolastiche. Il datore di lavoro deve valutare eventuali stress da lavoro correlato, nell’ambito della redazione del Documento di valutazione dei rischi, ai sensi dell’art. 28 del Testo unico sulla sicurezza. Per ridurre il rischio di stress lavorativo può essere utile cercare di stoppare sul nascere questo atteggiamento, eventualmente ricorrendo all’aiuto di esperti.

Leggi anche

Quanto costa il campo scuola?

Il costo medio in Italia per una famiglia che decide di mandare i propri figli in un centro estivo p Leggi di più

Quali enti hanno la facoltà di disporre l'uso temporaneo delle sedi e delle attrezzature scolastiche per attività diverse da quelle scolastiche?

La risposta alla domanda non può essere fornita in quanto l'articolo non fornisce informazioni diret Leggi di più

Secondo Vitali
Secondo Vitali
2025-07-25 00:47:47
Numero di risposte : 32
0
La scuola non è un luogo di lavoro qualsiasi. Occorre pertanto partire dalle sue specificità e sue particolarità tenendo conto della presenza dei minori, della densità di frequentazione nelle fasce orarie dedicate alle lezioni, della distribuzione degli spazi all’interno degli edifici e dell’articolazione territoriale di un istituto scolastico su più sedi e più comuni. Il dirigente è un datore di lavoro anomalo perché ha competenze di gestione dell’attività scolastica, ma non ha controllo diretto sugli edifici, spesso aggravato dal grave problema delle reggenze, e non ha autonomi poteri di spesa. La qualifica di datore di lavoro attribuita al dirigente scolastico sulla base delle norme sull’autonomia scolastica, non può comprendere la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto non esercita i poteri decisionali e di spesa che sono connaturati con il principio di responsabilità.
Siro Ferrara
Siro Ferrara
2025-07-24 23:54:18
Numero di risposte : 25
0
Tutte le scuole sono considerate luoghi di lavoro. la risposta più appropriata è che tutte le scuole sono considerate luoghi di lavoro. le scuole sono considerate luogo di lavoro?

Leggi anche

Come funziona un campo scuola?

La durata di un campo, normalmente varia dai sette ai dieci giorni e per tutto il periodo i sanitari Leggi di più

Quanto costa un campus estivo per una settimana?

Il costo di un campo estivo è determinato da una serie di fattori che riflettono la qualità e l’espe Leggi di più

Edvige Ferri
Edvige Ferri
2025-07-24 21:45:01
Numero di risposte : 30
0
La scuola, pertanto, ambiente di vita per gli allievi e luogo di lavoro per i docenti, è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e del gruppo fin dai primi momenti di socializzazione. La formazione sulla sicurezza sul lavoro si svolge periodicamente nei confronti di tutto il personale scolastico. La formazione che si svolge nelle aule scolastiche, infatti, è determinante nell’impostare negli allievi comportamenti adeguati e stili di vita sani, oltre che nel favorire un maggiore assorbimento delle procedure e delle normative che dovranno rispettare una volta inseriti nel mondo del lavoro. La promozione e divulgazione della cultura della salute e della sicurezza del lavoro nei percorsi formativi scolastici e universitari rientra tra i compiti istituzionali, ai sensi del decreto legislativo sopra indicato. È importante che gli allievi delle scuole superiori abbiano una cultura pratica sui rischi dei luoghi di lavoro.
Walter Vitali
Walter Vitali
2025-07-14 18:56:37
Numero di risposte : 25
0
Scuole italiane che devono essere evidentemente considerate sia luoghi di lavoro, dove prestano la loro attività quotidiana insegnanti, assistenti e coadiutori, sia ambienti in cui trascorrono gran parte delle loro giornate i nostri figli. Il D.Lgs 81/08 precisa che alla definizione di “Lavoratore” sono equiparati gli allievi degli istituti di istruzione e che nel campo di applicazione della normativa rientrano, a pieno titolo, anche le scuole. Nei riguardi delle Forze armate e di Polizia, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dei servizi di Protezione Civile, nonché nell’ambito delle strutture giudiziarie, penitenziarie, di quelle destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica, delle università, degli istituti di istruzione universitaria, delle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica, degli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado. Le tipologie di rischi riscontrabili all’interno di una scuola non differiscono molto da quelle oggetto di una valutazione di rischi in un ambiente di lavoro in cui siano presenti molte persone contemporaneamente, anche se in questo caso si deve necessariamente tenere in considerazione il fatto che la maggior parte degli studenti sono minorenni, spesso anche con le caratteristiche proprie dell’età adolescenziale e infantile. Scuola Edilizia

Leggi anche

Cosa sono le attrezzature didattiche?

Sono da intendersi facenti parte dell’arredamento quegli oggetti (arredi) fissi o mobili che: consen Leggi di più

Qual è la differenza tra un campo estivo e un centro estivo?

La differenza tra campi estivi e centri estivi consiste nel fatto che i primi siano, generalmente, r Leggi di più

Silvio Coppola
Silvio Coppola
2025-07-14 18:20:24
Numero di risposte : 25
0
Le scuole sono considerate luogo di lavoro, infatti la norma guarda alla scuola solo come luogo di lavoro. Le scuole sono considerate luogo di lavoro? Sì, tutte. L'ambiente di studio e di lavoro è reso più idoneo e sicuro attraverso interventi sull'edilizia scolastica, l'organizzazione del lavoro e il sistema partecipato basato sulla formazione dei soggetti. Le norme sulla sicurezza guardano alla scuola solo come luogo di lavoro, la scuola assume un ruolo fondamentale anche nell'operazione di diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nel tessuto sociale.
Alfredo Bianchi
Alfredo Bianchi
2025-07-14 16:11:36
Numero di risposte : 35
0
La scuola è a tutti gli effetti un luogo di lavoro e, in quanto tale, gli studenti sono equiparati alla figura del lavoratore. Il D. Lgs. 81/08 (Art.3, Comma 1), infatti, si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. La scuola è quindi considerata a tutti gli effetti un luogo di lavoro nel quale operano il personale docente, il personale amministrativo, il personale ausiliario e gli allievi. Le scuole presentano le stesse tipologie di rischio proprie dei luoghi ad alta densità di affollamento. Secondo “Ecosistema Scuola”, il XIX rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi, non tutti gli studenti italiani godono della stessa opportunità di crescere in edifici scolastici di qualità e nelle stesse condizioni di sicurezza.

Leggi anche

Che cos'è un campo di esperienza?

Un campo di esperienza è anzitutto, uno spazio circoscritto dell'esperienza culturale umana, in cui Leggi di più