Qual è la differenza tra team building e team working?

Manuela Sartori
2025-07-14 05:21:51
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Il team building si riferisce a tutte le attività finalizzate a creare coesione, fiducia e spirito di squadra tra i membri di un gruppo.
Il team working, invece, è la capacità concreta di lavorare insieme in modo efficace, condividendo obiettivi, comunicando in modo chiaro e gestendo i ruoli e i conflitti all’interno di un team.
Per team working si intende l’insieme di competenze, comportamenti e strumenti che permettono a un gruppo di persone di lavorare insieme in modo coordinato ed efficiente.
Include la definizione di obiettivi comuni, la distribuzione chiara dei ruoli, una comunicazione efficace e la gestione costruttiva dei conflitti.

Loretta Martini
2025-07-14 02:00:57
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Il teamworking è una parte della strategia aziendale di notevole importanza per incrementare l’efficienza e il livello di qualità del lavoro, che, combinata con la flessibilità e la continua innovazione, rappresenta un elemento chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato. Esistono diverse forme di teams, per cui è importante distinguerne le caratteristiche. Una delle distinzioni più elementare è quella tra i gruppi di lavoro e un teams propriamente detti: un gruppo di lavoro è costituito da più soggetti che lavorano insieme per eseguire un certo compito; i membri condividono un obiettivo comune e sono coordinati da un leader, ma la loro performance è una funzione dello sforzo individuale che viene valutata in base all’analisi delle prestazioni individuali. Un team è, invece, un insieme di poche persone con competenze complementari, che si trovano impegnate verso il raggiungimento di uno scopo comune e di un insieme di obiettivi di performance di cui sono pienamente responsabili. Il modello self-directed è delineato attraverso la rimozione dei livelli di vigilanza, l’appiattimento della gerarchia, l’incremento delle competenze necessarie e l’armonizzazione delle condizioni di lavoro: lo scopo è sviluppare un controllo sociale attraverso uno staff motivato, flessibile e responsabile. All’interno di questo modello possono, inoltre, essere rintracciati due sottotipi di sistema: il primo è un sottotipo “learn”, il quale sembra più adatto ad ambienti con attività standardizzate che si cerca di migliorare continuamente. Il secondo sottotipo è “project” e sfrutta le caratteristiche proprie del lavoro di team di progetto e cioè una durata limitata nel tempo, un alto livello di specificità tecnica e l’obiettivo di soddisfazione dei bisogno dei clienti entro un limite di tempo e un budget predefinito.