Quanto costa organizzare un team building?

Sabino Esposito
2025-07-14 04:01:18
Count answers
: 4
A loro volta, però, anche queste attività hanno dei costi che naturalmente vanno a impattare sul budget aziendale.
L’ideale sarebbe scrivere una lista che includa ogni voce di costo, a partire dalla scelta delle singole experience fino a coprire eventuali spese di spostamento, vitto e alloggio.
Noterai subito che la porzione di budget da destinare a queste spese crescerà rapidamente, subendo variazioni anche importanti in base ai dettagli del tuo evento.
Ecco perché è importante tenere sotto controllo ogni singola voce della lista, spuntando quelle già “risolte” e tenendo allo stesso tempo sott’occhio quelle ancora da smarcare.
Se sei arrivato fino a questo punto stando perfettamente “dentro” al tuo budget, qualcosa non va.
Sì, perché vuol dire che non hai tenuto conto di un dettaglio importantissimo: gli imprevisti dell’ultimo secondo.
Il fattore “imprevisti last minute” non è mai da sottovalutare, perché è proprio quello che potrebbe fare veramente la differenza tra un evento “come tanti” e uno che abbia invece effettivamente un impatto positivo sull’azienda.
Ecco perché diventa fondamentale controllare periodicamente la tua lista di sopravvivenza al Team Building aziendale, magari condividendola con la tua squadra.
Infatti, avrai la possibilità di scegliere il Team Building più adatto e abbinarlo alla location perfetta, in pochi minuti e tenendo sempre sotto controllo il budget.

Prisca Grasso
2025-07-13 23:31:05
Count answers
: 1
Il costo di un Team Building dipende da un insieme molto variegato di fattori, tra cui: il numero di partecipanti il numero di trainer necessari all’intervento la durata la tipologia di team building il materiale/attrezzature richieste la location e una serie di ulteriori elementi da analizzare di caso in caso.
Non è detto che un'attività di Team Building debba necessariamente richiedere un investimento elevato... esistono tante opzioni che possono essere realizzate anche con una cifra contenuta, ma se ci si aspetta di andare a fare un intervento sulla leadership in barca a vela, con uno skipper, un trainer e per due giorni, bisogna essere consci anche di quanto questo possa costare.
La formazione ha un prezzo
La formazione, progettata ed erogata da professionisti, ha un costo, perché porta dei risultati concreti che costituiscono un vero e proprio investimento per le risorse umane delle aziende.

Elio Vitale
2025-07-13 23:29:29
Count answers
: 2
A seconda del tipo di attività e della modalità dell'attività, oltre al numero di partecipanti, è possibile che i prezzi delle attività di team building in Italia varino.
Si possono trovare prezzi a partire da 25 € per giochi, spettacoli o laboratori, ma si possono anche trovare prezzi tra 200 € e 500 € per un ritiro aziendale.
I fattori che influenzano i prezzi dei professionisti che organizzano attività aziendali sono di solito: il tipo di attività scelta, il numero di ore o giorni in cui l'attività deve essere realizzata, il numero di partecipanti, la stagione, la reputazione dei professionisti, l'area geografica in cui si svolge l'attività, il luogo.
Le attività online per le aziende sono di solito più economiche perché non comportano viaggi o spostamenti.
I prezzi partono da 5 euro a salire in base alla personalizzazione.
Noi di Cronoshare ti consigliamo di chiedere un preventivo per ottenere diverse tariffe personalizzate a seconda delle tue necessità e dei bisogni del tuo team.