Quali sono le 5 fasi di formazione di un team?

Silvana Caputo
2025-07-14 05:57:14
Count answers
: 2
Passaggio 1: formazione
La fase di formazione avviene quando una squadra è appena formata e i suoi membri cercano di conoscersi tra loro.
La fase di formazione è caratterizzata da elevati livelli di incertezza e ambiguità.
Il team cerca leadership e autorità per chiarire la propria missione e visione, stabilire obiettivi e compiti specifici, identificare ruoli e responsabilità e stabilire regole e processi del team.
Per avanzare dalla fase di formazione, i membri del team devono lasciare la loro zona di comfort fatta di argomenti non minacciosi e rischiare la possibilità di conflitto.
Passaggio 2: tempesta
La fase dell’assalto è, come suggerisce il nome, difficile da superare.
Man mano che i membri del team si conoscono, le personalità iniziano ad emergere.
Per superare questa fase, è utile concentrarsi sulle relazioni inter e intrapersonali, incoraggiando l’ascolto attivo per imparare ad accettare le differenze individuali e lavorare attraverso idee contrastanti sui compiti e sugli obiettivi del team.
Aiuta anche a chiarire e comprendere lo scopo del team, a ristabilire regole e norme di base e a identificare i processi per affrontare le violazioni di condotta e le tensioni emergenti.
Durante le fasi di formazione e assalto, le norme del team si concentrano sulle aspettative di partecipazione e impegno.
Passo 3 - Norming
Una volta che il team supera la fase di storming risolvendo i propri conflitti, entra nella fase di normalizzazione, che è caratterizzata da un maggiore senso di unità e di leadership condivisa.
C'è più chiarezza sui ruoli di leadership, così come sui ruoli e sulle responsabilità dei singoli membri del team, il che aumenta il senso di appartenenza al team e la fiducia reciproca.
Tuttavia, ricorda che l’armonia è precaria e se i disaccordi non vengono gestiti in modo efficace, la squadra può scivolare nuovamente nella fase di storming.
Inoltre, durante la fase di normalizzazione, i membri del team potrebbero iniziare a temere il futuro (che potrebbe includere lo smantellamento del team stesso), quindi potresti notare una maggiore resistenza al cambiamento.
Passaggio 4: esecuzione
Man mano che il team matura seguendo obiettivi chiari, strutture stabili e impegni solidi, entra nella fase di performance.
Questa fase è caratterizzata da alti livelli di prestazione perché la squadra è ben organizzata e ben funzionante.
La fiducia reciproca, l'autonomia nei propri ruoli e responsabilità, la flessibilità nello svolgimento dei propri compiti, ecc. contribuiscono ad un generale senso di soddisfazione e ad elevati livelli di efficacia.
Durante le fasi di normazione ed esecuzione, le norme del team si concentrano sulle relazioni e sui livelli di prestazione.
Passaggio 5: aggiornamento
Quando il progetto volge al termine, il team entra nella fase di aggiornamento, che si concentra sulla conclusione delle attività finali, sulla documentazione dei risultati e sulla riflessione sul processo.
Potresti osservare segni di dolore o tristezza (o un senso di sollievo per il fatto che il progetto è quasi terminato!) ed è molto importante fare spazio per riconoscere il lavoro svolto, celebrare gli obiettivi raggiunti e riflettere su come la collaborazione è andata a portare chiusura al progetto e consentire al team di passare ad altri progetti.