:

Cosa sono i progetti interdisciplinari?

Annalisa Ricci
Annalisa Ricci
2025-07-01 21:19:43
Count answers : 1
0
L’approccio didattico interdisciplinare della scuola ha come finalità quello di far interagire fra loro sul piano metodologico le discipline che non si limitano a sviluppare argomenti in comune ma sono volte a sviluppare l’interazione fra discipline diverse. La didattica interdisciplinare si propone come un organico processo in cui finalità, obiettivi, procedure, metodologie, tematiche e contenuti culturali costituiscono una sequenza coerente, in cui l’apporto delle singole discipline è rappresentato dall’angolazione culturale, di ciascuna, ma in un contesto che le qualifica, nella loro specificità. Il consiglio di classe ponendosi sul terreno dell’impostazione interdisciplinare della didassi opera in un orizzonte di insegnamento-apprendimento che privilegia la procedura cognitiva, che opera per interazioni concettuali, che pone in rilievo la motivazione ad apprendere fondata sulla significatività delle tematiche e non avvalora la “costrittività” di uno studio, di cui non si intravede lo scopo. Si comprende bene che, in questa logica dell’interdisciplinarità, la “stella polare” è la finalità formativa, su cui si declinano i più specifici e particolari obiettivi didattici: formare alla cittadinanza attiva, in una valenza che si muove nell’orizzonte europeo e mondiale.
Massimiliano Grasso
Massimiliano Grasso
2025-07-01 19:20:58
Count answers : 1
0
I progetti interdisciplinari migliorano le conoscenze degli studenti dimostrando l'interrelazione tra le discipline. Come nel caso di un progetto di arte e scienze in cui uno studente crea un modello del sistema solare, questo compito permette agli studenti di studiare i principi scientifici e allo stesso tempo di usare la loro creatività. Gli insegnanti possono attuare approcci interdisciplinari cercando temi o progetti condivisi che comprendano più di una materia. Uno dei progetti interdisciplinari di successo è l'iniziativa "La storia attraverso l'arte", in cui gli studenti studiano un periodo storico come il Rinascimento e creano opere d'arte ispirate allo stesso. Questi tipi di progetti, oltre a favorire la comprensione, aggiungono anche il lato divertente dell'apprendimento e lo rendono più duraturo. Le strategie cross-curriculari prevedono l'uso di diverse materie per arricchire l'esperienza di apprendimento mostrando l'interdipendenza delle conoscenze. Gli insegnanti possono attuare approcci interdisciplinari cercando temi o progetti condivisi che comprendano più di una materia. Per esempio, un'unità sugli ecosistemi potrebbe riguardare la biologia, la geografia e l'arte. Inoltre, la pianificazione di insegnanti di diverse materie potrebbe favorire la coerenza e l'allineamento degli obiettivi tra le discipline.
Vito Ferrara
Vito Ferrara
2025-07-01 19:07:31
Count answers : 2
0
I progetti interdisciplinari sono una matrice progettuale funzionale alla realizzazione del proprio progetto formativo. La matrice progettuale non è una griglia di programmazione legata ad una specifica didattica ma uno strumento concettuale che orienta e sostiene la programmazione del docente. Gli apprendimenti conseguiti nell’ambito delle singole discipline concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale. L’obiettivo di potenziare l’ambito interdisciplinare nasce dalla volontà di costruire ponti tra le materie. Gli studenti non solo acquisiscono una migliore comprensione delle singole discipline, ma imparano anche a usare la creatività e l’innovazione per combinare le loro materie come parte di un’esperienza di apprendimento a tutto tondo. Inoltre, il processo di pensiero, realizzazione di idee e creazione di progetti offre agli studenti l’opportunità di apprendere nuove tecnologie e strumenti. Questi processi richiedono determinate abilità – come il pensiero collaborativo, l’assunzione di rischi, l’adattabilità – che sono fondamentali in un mondo sempre più complesso e che si dimostrano utili per acquisire conoscenze in modi che le tradizionali lezioni in classe non riescono a fare. All’interno del proprio Curricolo la scuola prevede lo svolgimento delle materie interdisciplinari e attività laboratoriali per le seguenti finalità.